L'imprenditore nocese Vito Fusillo nominato "Cavaliere del Lavoro"

05 22 fusillo vitoNOCI (Bari) - Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico dott.ssa Federica Guidi, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Fra questi vi è l'imprenditore nocese Vito Fusillo, nominato per il settore "edilizia". Fusillo è il secondo cavaliere del lavoro nocese dopo l'imprenditrice ed attualmente Sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia, nominata cavaliere del lavoro nel 2008 per il settore "industria dell'abbigliamento".

VITO FUSILLO - Vito Fusillo, classe 1956, è amministratore delegato di Fimco SpA e di Maiora Group. Fimco è attiva nell’edilizia residenziale, commerciale, direzionale e convenzionata. Maiora opera come general contractor in project financing. Tra gli immobili direzionali e commerciali, ha realizzato il nuovo ospedale di Acquaviva delle Fonti, il Centro Commerciale Auchan di Casamassima e gli Ipercoop di Bari, Andria e Barletta. Il gruppo ha in programma importanti investimenti in Sud Africa e nella Repubblica del Congo per 500 milioni di euro.

I NOMINATI DEL 2015 - Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

ALBINI Silvio Industria tessile Lombardia
ALESSI ANGHINI Michele Produzione articoli di arredamento/meccanica Piemonte
ARTIOLI Paola Industria siderurgica Lombardia
BONFIGLIOLI Sonia Industria meccanica Emilia Romagna
BRACA Aldo Industria farmaceutica Lazio
COLAVITA Enrico Industria alimentare Molise
DOLCETTA CAPUZZO Stefano Industria elettronica Veneto
FAVUZZI Domenico Informatica Puglia
FREDA Fabrizio Chimica/Cosmetica Estero
FUSILLO Vito Edilizia Puglia
GALLIA Fabio Credito Lazio
GOPPION Alessandro Mauro Massimo Artigianato installazioni museali Lombardia
LOCCIONI Enrico Industria meccanica/impiantistica elettrica Marche
LUTI Claudio Industria dell'arredamento Lombardia
LUZZATI Luigi Industria alimentare Liguria
MARCHESINI Vainer Industria meccanica/impiantistica elettrica Emilia Romagna
MESSINA Sebastiano Impiantistica meccanica Sicilia
MORETTA Pier Luigi Industria metalmeccanica Piemonte
NATALE Giuseppe Chimica Abruzzo
PINZAUTI Lorenzo Industria dell'abbigliamento Toscana
SASSOLI de' BIANCHI Lorenzo Industria alimentare Emilia Romagna
SAVIOTTI Pier Francesco Credito Veneto
SCHOENTHAL FELTRINELLI Inge Editoriale Cittadina straniera
TOMASSINI Luca Sistemi per telecomunicazioni Umbria
ZAPPACOSTA Pierluigi Tecnologia dell'informatica Estero

COS'E' L'ORDINE AL MERITO DEL LAVORO - L'Ordine al "Merito del Lavoro" fu istituito nel 1901 da Vittorio Emanuele III, su proposta di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio e Ministro ad interim d'Agricoltura, Industria e Commercio, con la denominazione di "Ordine cavalleresco al merito agrario, industriale e commerciale". Lo scopo era quello di premiare coloro che con "fecondo lavoro" avessero "acquistato titoli di singolare benemerenza nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio". L'attuale denominazione "al merito del lavoro" fu introdotta nel 1921. Fu mantenuta da Camera e Senato nel 1952 a sottolineare che in una Repubblica "fondata sul lavoro" proprio il lavoro dava merito ed elevava ad ordine equestre.

Gli imprenditori insigniti di questa onorificenza, dalla sua istituzione ai nostri giorni, rappresentano l'élite imprenditoriale del paese. L'Ordine al "Merito del Lavoro" premia l'insignito non solo per una specifica attività intrapresa, ma lo vincola ad un impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del paese. Attualmente sono 25 i Cavalieri del Lavoro nominati ogni anno dal Presidente della Repubblica in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno. Le onorificenze vengono consegnate nel mese di ottobre al Quirinale.

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA