Liuzzi su esplosione Bruscella: "Creatività senza stillicidi"

liuzzi piero sindaco 02NOCI (Bari) - "Creatività senza percezione del rischio e senza cultura della prevenzione da sola non basterà a dare continuità al lavoro degli sparafuoco e disastri come quello della fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella allontaneranno il pubblico da uno degli spettacoli più belli del mondo". Lo ha detto il senatore dei Conservatori e riformisti, Piero Liuzzi e ripreso dall'agenzia di stampa La Presse, chiedendo al presidente Grasso di indire un minuto di raccoglimento per commemorare le nove vittime della drammatica esplosione di Modugno, in provincia di Bari.

"Una tragedia annunciata" ha definito il parlamentare pugliese l'esplosione che ha decimato un'intera famiglia di pirotecnici con maestranze ed avventori occasionali. Liuzzi ha insistito sulla necessità di garantire formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro per gli addetti alla manipolazione delle polveri pirotecniche e per contribuire a dare prospettiva ad un mestiere "strettamente correlato alle più autentiche espressioni culturali e folcloriche del Mezzogiorno, in cui convivono economia di vicinato, turismo di nicchia, demoantropologia legata all'imponente fenomeno delle sagre patronali".

"La voglia di stupire ed il senso del rischio devono convivere necessariamente - a parere del parlamentare pugliese - affinché cessi lo stillicidio di infortuni e di morti sul lavoro ed allo scopo di garantire sicurezza al personale, ai famigliari, ai fruitori degli spettacoli di fuochi artificiali".

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA