Attivato il portale 18app per i '99: come accedere al bonus di 500 euro

18app copiaNOCI (Bari) - Arriva il bonus cultura per tutti i nati nel ’99. I neo-diciottenni potranno andare sul portale ministeriale www.18app.italia.it per registrarsi, ottenendo i 500 euro da spendere in buoni per la cultura.

Che cos’è il bonus cultura? - Il Bonus Cultura è un’ iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Ideato e attuato dal governo Renzi già l’anno scorso per i ragazzi nati nel 1998, quest’ anno permetterà a chi compie 18 anni nel 2017 di ottenere 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, parchi e monumenti, teatro, danza e corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Che cos’è 18app? - 18app è un’ applicazione web che permette ai ragazzi nati nel 1999 di ottenere il bonus cultura. Questi avranno tempo fino al 30 giugno 2018 per registrarsi al portale 18app e fino al 31 dicembre 2018 per spendere i 500 euro presso esercenti fisici e online convenzionati, consultabili nella sezione apposita del portale.

Come registrarsi? - Per la registrazione, bisognerà accedere a 18app con l’identità digitale (SPID), richiedibile tramite il portale governativo https://spid.gov.it/richiedi-spid . Una volta ottenuta l’identità digitale, basterà effettuare la procedura di registrazione sul portale 18app fino all’ultimo passaggio di accettazione della normativa. Dopo questo passaggio, si potrà cominciare a creare buoni sul portale 18 app, verificando il prezzo dei beni che si intendono acquistare e generando un buono di pari importo (fino a un massimo cumulativo di 500 euro), da utilizzare presso gli esercenti convenzionati, fisici e non.

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA