D’Onghia su caregiver: “Soddisfazione per l’approvazione del Fondo per il sostegno ai caregiver familiari”

donghia angela 02ROMA - “Un sentito ringraziamento rivolgo alla senatrice Laura Bignami che per mesi si è impegnata in una battaglia che riguarda l’intera comunità”.
Così la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, commenta l’approvazione in commissione Bilancio del Senato dell’emendamento bipartisan alla manovra sottoscritta da tutti i gruppi e che crea un fondo per i caregiver con una dotazione di 60 milioni di euro in tre anni, dal 2018 al 2020.


“Finalmente è arrivato il giusto riconoscimento al valore sociale di queste figure che garantiscono un sostegno adeguato a coloro che non sono autosufficienti.
Non dimentichiamo che i caregiver prestano volontariamente cura e assistenza, integrandosi con gli operatori dei servizi sociali e socio-sanitari, con conseguenti ricadute sul benessere e sull'equilibrio familiare, spesso sottoposto a stress psico-fisico. Questa approvazione rappresenta un primo passo per inquadrare il lavoro di queste figure, ma è certamente il risultato di una buona politica dove è prevalsa la presa di coscienza di tutti”, conclude la sottosegretaria D’Onghia.

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA