Coronavirus: aggiornato nuovamente il modulo dell'autocertificazione

03 17 coronavirus controlliNOCI (Bari) - Cambia di nuovo il modulo dell'autocertificazione da presentare ai posti di blocco, posti in essere dalle autorità deputate al controllo.

SCARICA  il nuovo modello di autocertificazione

In conformità con l'inasprimento delle sanzioni previste con il nuovo decreto ministeriale del 25 marzo, sono state apportate nuove modifiche al modulo dell'autocertifizione che il cittadino deve compilare o portare con sè al momento dell'interrogazione da parte delle autorità preposte al controllo. 
Le novità apportate, in tale occasione, sono minime, ma necessarie per garantire trasparenza e rigore ad ogni cittadino, come ha affermato il premier Conte. 
La prima: al soggetto viene chiesto di non esser stato sottoposto alla quarantena per contagio da Covid-19.
La seconda: di essere a conoscenza delle limitazione imposte dal Governo per il contenimento di Covid-19 artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, concernenti le limitazioni  di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale.
La terza: di essere a conoscenza delle limitazioni messe in atto dalle singole Regioni e che lo spostamento sia conforme con i divieti imposti. 
La quarta: di conoscere le sanzoni previste dall'art.4 del decreto legge del 25 marzo 2020, qualora si violino le varie disposizioni. 
Il testo del decreto prevede, infatti che, il mancato rispetto delle misure di contenimento sia sanzionabile con una multa da 400 a 3000 euro. In caso di mancato rispetto delle misure previste per le attività commerciali, vi sia una sanzione amministrativa accessoria che vada da 5 a 30 giorni di chiusura. Per i soggetti, che invece, intenzionalmente violano la quarantena, nonchè positive al virus, la pena di reclusione va da 1 anno a 5 anni. 
I dati riportati sul sito del Ministero dell'Interno circa il numero dei controlli effettuati ogni giorno sono significativi. Il 25 marzo sono state controllate 202.188 persone, denunciate 5774, mentre 92 sono state denunciate per aver dichiarato falsa attestazione o falsa identità. Massimo anche il controllo sulle aziende o esercizi commerciali, che devono rispettare la chiusura imposta dal Governo. Sono state denunciati 124 titolari d'azienda e sono state controllate 92.445 aziende.

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA