Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica Italiana

01 29 mattarellaNOCI - Oggi finalmente il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, ha eletto Sergio Mattarella Presidente della Repubblica. I voti per Mattarella sono stati 759. Per essere eletti era necessario raggiungere un quorum di 505 voti. Per Mattarella si tratta del secondo mandato da Capo dello Stato così come accaduto all'ex Presidente Napolitano. 

Fin qui la cronaca odierna dopo giornate di febbrili e sterili trattative da parte di un Parlamento in realtà paralizzato. Giorni in cui nomi illustri sono stati spesi e scartati nella speranza di trovare una sintesi più efficace. Stasera si scopre che la sintesi migliore per l'Italia resta Mattarella a cui affidare le sorti di un paese attraversato da un pandemia internazionale e da una strisciante inflazione da controllare. 

Così ha commmentato il Presidente Mattarella al termine dell'incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato l'esito della votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica: 

"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

 

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA