Bruno, Liuzzi e D'Onghia nelle commissioni di Palazzo Madama

02-25-tris-senatori-nocesiROMA  - Nella seduta di ieri il Senato ha istituito le commissioni permanenti di Palazzo Madama. Conferma per l'onorevole Donato Bruno (PDL) nella I Commissione Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'interno, ordinamento generale dello Stato e della pubblica amministrazione. 

 

Il Senatore Piero Liuzzi (PDL) approda nella VII Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, mentre la senatrice Angela D'Onghia (CMpI) farà parte della X Commissione Industria, commercio, turismo. 

 

 


 

Il comunicato del senatore Liuzzi

Il senatore Liuzzi nella VII Commissione Istruzione e beni culturali del Senato

È il sen. Piero Liuzzi l'unico pugliese a far parte della Commissione istruzione e beni culturali di Palazzo Madama. "La 7ma commissione - ha detto Sergio Zavoli, nella seduta di insediamento - e' un punto di forza e di prestigio del Senato". La presidenza e' andata ad Andrea Marcucci (Pd). Gli ambiti di intervento legislativo della commissione, oltre all'istruzione, riguardano anche la materia dei beni culturali, della ricerca scientifica, dello sport e dello spettacolo.

"Le politiche di crescita - ha dichiarato il parlamentare pugliese - in ambito europeo e nella programmazione nazionale sono volte a dare forza e sostanza ai saperi ed alla tutela e valorizzazione delle risorse architettoniche, storico-artistiche, demo-etnografiche dei territori, facendo leva sul deficit di conoscenza e sulla necessità di formare operatori in grado di saper leggere il territorio, spiegandone la valenza identitaria, sapendo promuoverlo per ricavare reddito ed incrementare la bilancia dei pagamenti, oltre che contribuire ad implementare il prodotto interno lordo". Per Liuzzi, fautore da sindaco di Noci del restauro e recupero di numerosi contenitori culturali, il consesso può costituire un'opportunità' per l'immenso patrimonio d'arte e di storia del Mezzogiorno: "nelle politiche propiziate dal governo Letta - sostiene - i centri storici pugliesi, le Masserie fortificate, la singolare architettura in pietra a secco, il barocco e le cattedrali di Puglia, potranno contribuire a creare nuovi flussi turistici determinando nuova occupazione". Particolare attenzione andrà' prestata alla cura del paesaggio. "I luoghi dell'anima sono al centro del Codice Urbani sui beni culturali" ha riferito il parlamentare. "Al mondo della scuola - ha concluso il sen. Liuzzi - va chiesto uno sforzo per addivenire ad una sostanziale pacificazione fra i portatori di interessi, a cominciare dagli insegnanti che occorre valorizzare anche dal punto di vista del trattamento economico per evidenziarne le potenzialità nella trasmissione delle competenze". 

 US Piero Liuzzi

 


Il comunicato della senatrice D'Onghia

Comunicato stampa: X Commissione

Il mio lavoro all’interno della X Commissione sarà interamente dedicato al recupero della competitività del sistema produttivo italiano, a partire dal Mezzogiorno e dalle sue peculiarità che necessitano d’essere valorizzate e internazionalizzate. La crescita è strettamente connessa all’occupazione e quindi alla riforma del lavoro secondo canoni di “flexsicurezza” ribaditi in ambito europeo e ripresi nella proposta di legge presentata da Pietro Ichino e Irene Tinaglia. Intendo affrontare le note dolenti della cassa integrazione partendo dai distretti industriali regionali e valutando le possibili sinergie virtuose tra questi sia a livello nazionale che europeo.
Quello che intendo fare potrebbe essere agevolato riforme che garantiscano i principi di trasparenza, efficienza ed efficacia, nel rapporto tra pubblica amministrazione e privati, quindi colgo l’occasione per porgere un appello a tutti i parlamentari e i cittadini invitandoli ad aderire alla Campagna Riparte il Futuro per la riforma dell’art. 416 ter. del Codice Penale utile e necessaria per salvaguardare la meritocrazia e l’onesto lavoro. 

Ufficio Stampa
Sen. Angela D’Onghia

 

 

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA