Il messaggio di Liuzzi al sindaco Nisi per la commemorazione del 4 novembre

NOCI (Bari) - Questa mattina ci sarà presso la stele di via Cavour con proseguo al cimitero comunale, una commemorazione da parte dell'amministrazione comunale per celebrare l'Unità Nazionale ed i valori del 4 Novembre, giornata dedicata alle Forze Armate. Per l'occasione il senatore Piero Liuzzi ha voluto rivolgere al sindaco Domenico Nisi il proprio personale pensiero. (Foto di repertorio 2012

Il messaggio al sindaco del senatore Piero Liuzzi, il quale non potrà partecipare alla commemorazione: "Apprezzo l'iniziativa intrapresa dall'Amministrazione comunale volta a celebrare l'Unita Nazionale ed i valori e le finalità del 4 Novembre quale giornata dedicata alle Forze armate e per commemorare la Vittoria che pose fine alla Grande Guerra. Con sommo rammarico - perché trattenuto al Senato per assolvere a funzioni di mandato - rinuncio a partecipare alla cerimonia commemorativa presso la stele cittadina intitolata al Milite ignoto che per ben dieci anni mi ha visto assiduo sostenitore del dovere della memoria, del diritto di ricordare e di condividere con la Comunità il ricordo di quanti, tanti, persero la vita per gli ideali della patria libera e grande.
Ancora una volta il pensiero va a tutti i nocesi deceduti combattendo o per i deleteri esiti delle vicende belliche sul suolo patrio, sui mari o in terra straniera. E ancora una volta, oggi più di ieri, risuona forte il monito a coltivare la pace ed a ripudiare il ricorso alle armi. Monito che dovrà trovare sempre ascolto nel Paese e nelle sue straordinarie e stimolanti declinazioni locali a cominciare dalla nostra Noci.
Nel ringraziarLa per l'invito, voglia, sig. Sindaco, tener conto di tali considerazioni - che affettuosamente Le consegno - nel rappresentare il Suo pensiero istituzionale alla cerimonia di deposizione della corona d'alloro ai piedi del nostro monumento. Con vive cordialità".

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA