Il settore agricolo piange Politi, il ricordo del sen. Liuzzi

08-02-Cia-PolitiNOCI (Bari) - "Con Giuseppe Politi perdiamo un uomo che ha segnato in maniera tangibile l'agricoltura italiana ed europea degli ultimi dieci anni. Aveva un sogno, realizzare l'unita' della rappresentanza agricola nel nostro Paese. La Confederazione tutta, dirigenti, funzionari ed iscritti, piange una grande persona, un grande Presidente ed io un grande amico". Con queste parole l'attuale presidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino da' notizia della prematura scomparsa di Giuseppe Politi (in foto).

Nato a San Pietro in Lama nel 1950, Politi e' stato presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori dal 2004 al febbraio del 2014. "La Cia - si legge in una nota - esprime commozione e vicinanza alla moglie Vittoria, ai figli Enrica e Luca, alla amata nipotina Bianca e a tutte le persone a lui vicine". 

"E' stato un sincero amico di Noci" dichiara il sen. Piero Liuzzi a commento della notizia del decesso del presidente della Confederazione italiana dell'agricoltura, Giuseppe Politi, avvenuta mercoledì 30 luglio scorso. Nel 2011 assegno' nelle mani dell'allora sindaco Liuzzi la "Bandiera Verde" per le azioni positive messe in atto dalla sua Amministrazione nella promozione agricola e di tutela del paesaggio. "Ricordo l'emozione di quella giornata di festa vissuta nella sala della Protomoteca del Campidoglio in una freddo dicembre di tre anni fa" racconta Il parlamentare. L'anno successivo la Bandiera venne riassegnata al nostro Comune e fu lo stesso Politi, insieme al presidente regionale della Cia, Antonio Barile, a recapitare nelle mani della giunta Liuzzi il vessillo nel corso di un convegno svoltosi nel chiostro settecentesco del Museo San Domenico allo scopo di dibattere sulle buone prassi di promozione territoriale e di ecosostenibilità ambientale. Il sen. Liuzzi ha fatto conoscere alla Famiglia Politi i sensi di stima e del cordoglio.

dal Parlamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA