Concorso unico regionale per infermieri

Quasi 2mila partecipanti nella prima giornata, tutto nella massima sicurezza anti-Covid

02 15 Concorsone infermieri seconda sessioneBARI - Quasi 2mila partecipanti nella prima giornata del concorso unico regionale per infermieri della ASL Bari. Le prove concorsuali sono partite stamattina poco prima delle 8, quando sono stati aperti i cancelli per l’ingresso: 930 i candidati alla prima sessione, 1.015 nella seconda, tenutasi a partire dalle ore 14 , per un totale di 1945. Gli infermieri partecipanti, al termine delle prove si prevede che saranno tra i 9 e 10mila, arrivano da tutta Italia e oltre. In maggioranza da Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, ma anche Basilicata, Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna. Tra i candidati anche 42 infermieri provenienti dal Regno Unito, 39 dalla Germania, 3 dall’Irlanda, 1 da Malta e 6 da paesi extra UE.

All’interno del perimetro della Fiera del Levante tutto si è svolto con ordine, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalle norme legate all’emergenza sanitaria e secondo l’organizzazione capillare messa a punto dall’azienda sanitaria. L’area esterna al Nuovo padiglione della Fiera è stata blindata con percorsi guidati, dotati di segnaletica verticale e orizzontale e presidiati da personale dedicato. Sono stati predisposti un’area pre-triage e, in caso di necessità, un presidio sanitario dotato di ambulanza, una tensostruttura per la sosta o altri eventuali bisogni dei candidati e un’area allattamento per le neo mamme.

L’organizzazione ha previsto inoltre una trentina di unità impegnate dentro e fuori il padiglione in misure di prevenzione, dal controllo della temperatura, al rispetto delle regole anti assembramento, dall’uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche all’igienizzazione delle mani e 18 diversi varchi di ingresso per poter accedere all’area della selezione. Anche gli spazi interni, per un totale di 18mila metri quadrati – l’equivalente di tre campi di calcio - sono stati preventivamente allestiti con 1900 banchi, in base al numero di candidati previsti ad ogni turno, con misure di distanziamento tra i singoli banchi e tra i diversi settori.

Tutti i candidati partecipanti alla procedura - con 17.200 iscritti - sono stati suddivisi in 9 turni (mattina e pomeriggio) su 5 giorni lavorativi, da oggi al 19 febbraio. Nello stesso giorno e nell’ambito dello stesso turno, viene effettuata la prova scritta e, a seguire, la prova pratica per una durata totale di 60 minuti, con la correzione automatica delle prove che viene diffusa in diretta streaming sul Portale della Salute  ASL Bari (vedi qui https://www.csselezioni.it/asl-bari/streaming).

 

 

dalla Città Metropolitana di Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA