AgriCultura: un progetto per il recupero e la valorizzazione delle marginalità nel settore giovanile

06 24 agriculturaNOCI - Pubblicato Avviso pubblico per un percorso di accompagnamento per lo sviluppo di idee imprenditoriali e l’inserimento lavorativo 

Entra nella parte operativa il progetto “AgriCultura” - finanziato dall’Azione 4.1.2 del PON LEGALITÀ FESR/FSE 2014–2020 - un’interessante iniziativa finalizzata al recupero e alla valorizzazione di situazioni particolari che riguardano giovani cittadini a rischio devianza, di età compresa fra 16 e 24 anni, attraverso attività finalizzate allo sviluppo strategico del territorio metropolitano. Il progetto, promosso dalla Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con CIHEAM Bari e Teatro Pubblico Pugliese, prevede l’avvio di percorsi di inclusione sociale e lavorativa che possano mitigare gli effetti dannosi della marginalità sociale, destinati ad aggravarsi nel contesto attuale, caratterizzato dalla persistente crisi economica, acuita ancor più dalla pandemia da Covid-19, tuttora in corso e della quale è difficile prevedere ad oggi l’evoluzione futura.

Il progetto, nello specifico prevede l’organizzazione di 8 sessioni di accompagnamento per ben 300 giovani su tutta l’Area Metropolitana, ognuna delle quali articolata in 40 ore di formazione frontale e 260 di formazione sul campo, destinata a 35-40 partecipanti, individuati dai partner di progetto CIHEAM Bari e Teatro Pubblico Pugliese con l’affiancamento di diverse figure formative quali tutor, docenti, coach e mentor.

Già lo scorso aprile la Giunta comunale ha deliberato per l’adesione al progetto “AgriCultura”, concedendo per le ore di formazione frontale previste dalle modalità attuative del progetto e per l’istituzione di uno Sportello Informativo allo stesso progetto dedicato, la messa a disposizione, a titolo gratuito, dei locali dei “Laboratori Urbani BALAB” in via Repubblica.

Ora il progetto entra nella fase operativa. È stato, infatti, pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse “PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DI IDEE IMPRENDITORIALI E DI INSERIMENTO LAVORATIVO”. Attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse si intende selezionare 75 giovani dell’Area Metropolitana di Bari, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, per la partecipazione ad un percorso di supporto allo sviluppo di progetti innovativi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 luglio 2021.

QUI è possibile scaricare Avviso e Modulo per la presentazione delle istanze: https://www.comune.noci.ba.it/it/news/agricultura-un-progetto-per-il-recupero-e-la-valori

 

dalla Città Metropolitana di Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA