Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, si è dimesso

10-31-schittulli-francescoNOCI (Bari) - E' da poco giunta in redazione la notizia delle dimissioni del Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Stamattina ha consegnato la lettera con cui ha annunciato la volontà di lasciare la presidenza della Provincia di Bari nelle mani del Segretario generale della Provincia, Domenico Giorgio ed del Prefetto di Bari, Mario Tafaro. Ora tempo 20 giorni per la convalida o per il ritiro spontaneo delle stesse. All'origine del gesto, pare, forti dissidi tra il Presidente Schittulli,  il PDL provinciale ed il ministro Fitto.

LA LETTERA DELLE SUE DIMISSIONI

«Già in campagna elettorale. Sottraendomi ad un confronto che prevedevo rissoso e lontano dalle reali esigenze dei cittadini, ebbi a dire ripetutamente che questi ultimi sarebbero stati i miei unici interlocutori.

Ribadisco quel concetto e, coerentemente, innanzitutto ad essi mi rivolgo per informali che non porterò a termine questa esperienza di governo locale al quale pure sono stato chiamato dal consenso e dall’entusiasmo di un numero di persone assai maggiore di quanto potessi immaginare o anche solo sperare.

Tanto per avere constatato come non siano ravvisabili allo stato le condizioni indispensabili e funzionali al mantenimento dell’impegno.

Spirito di servizio verso la comunità, prevalenza del bene comune su interessi di parte, coscienza di realizzare una armonica sinergia sono le armi civili con le quali avrei dovuto vincere questa battaglia. Sta di fatto che alla necessaria verifica non lo ho più trovate. Per dovere istituzionale me ne assumo ogni responsabilità e mi auguro che altri sappiano meglio di me determinare una indispensabile unità di intenti e di azione.

Senza rancore per alcuno e con immutato e immenso amore per questa Terra, rassegno, pertanto, le mie dimissioni».

dalla Città Metropolitana di Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA