Bridgestone: la strada è in salita

04-06-marino-gentile-romaNOCI (Bari) - Sempre più in salita la strada per riportare alla tranquillità i 950 lavoratori della Bridgestone di Bari. Dall'incontro di ieri a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico è emersa la volontà di delegare ad una rappresentativa aziendale, sindacale ed a tecnici individuati dagli enti locali il compito di suggerire proposte di rilancio dell'azienda a partire dal 16 aprile giorno in cui si insedierà il tavolo tecnico. Una soluzione che serve per affrontare con più calma l'analisi delle problematiche emerse.

All'incontro di ieri tra il sottosegretario Martone, il governatore Vendola, il sindaco di Bari Emiliano ed il consigliere Marino Gentile in rappresentanza della Provincia di Bari la Bridgestone ha ripresentato le proposte di vendita dello stabilimento di Bari o di riconversione in un tipo di produzione low-cost. E' evidente che tali soluzioni non hanno trovato il favore dei politici e dei sindacalisti pugliesi che hanno richiesto con forza la permanenza a Bari dello stabilimento che produce penumatici a marchio Bridgestone.

Tra i delegati degli enti territoriali al tavolo che si insedierà il 16 aprile ci sono l'assessore regionale al lavoro, Leo Caroli, ed il dott. Terrone per la Provincia di Bari.

"Quello che è certo - ha commentato il consigliere provinciale Marino Gentile - è che faremo di tutto per far restare la Bridgestone a BAri. Ora la parola passa ai tecnici e la politica fa un passo indietro".

dalla Città Metropolitana di Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA