I cinesi acquistano parchi eolici in terra di Puglia

01 02 edp gruppodebiasiBARI - La multinazionale China Three Gorges ha acquistato il 49%  delle attività, in campo eolico, di Edpr Renovaveis. Operazione valutata 520 milioni di euro. Quota comprata tramite Ace Italy srl e Ace Poland srl, entrambe detenute da Fondo Ace investment a sua volta controllato da China Three Gorges. Quest’ultima si è impegnata a spendere, nel corso dei prossimi anni, due miliardi di euro. 

Le attività oggetto della compravendita sono i parchi eolici per 392 Mw in Polonia e 100 Mw su territorio italiano, più nuovi progetti per 107 Mw nei due Paesi. Edpr arriva in Italia sei anni fa. La filiale nazionale si trova a Milano, uffici in quel di Bari. In Puglia opera attraverso Edp Renewables Holding Italia srl, di cui possiede la maggioranza delle azioni. Ultimamente è stato inaugurato il parco eolico di Villa Castelli (Brindisi), potenza 20 Mw e produzione di 40 Gwh con turbine V90 fornite da Vestas.

Impianti  di Edpr Renewables che sfruttano il vento pugliese sono presenti nei Comuni di Laterza (7 aerogeneratori) e Castellaneta (8 aereogeneratori) rispettivamente di 14 e 16 Mw. Poche settimane fa  la compagine portoghese-cinese ha pubblicato lo studio impatto ambientale  in merito alla costruzione di strutture eoliche -- 12 aerogeneratori di 3 Mw cadauno della potenza complessiva di 36 Mw -- nel Comune di Serracapriola, provincia di Foggia.

A tal proposito, in precedenza il Consiglio di Stato ha annullato,con sentenza n.4735/2015, gli atti con cui la Regione Puglia aveva osteggiato la localizzazione della sottostazione energetica. 

(foto gruppodebiasi.it)

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA