Regione Puglia, AQP e 55 mln euro da versare alla Regione Basilicata

bari regione puglia 2BARI - L’accordo risale al 1999. Tra Regione Puglia, Regione Basilicata e Ministero delle Infrastrutture. Oggetto: i costi dell’acqua all’ingrosso, indicati da una struttura chiamata “Autorità di governo delle risorse idriche”.

Nel 2004 le due Regioni sottoscrivono intesa riguardo i criteri generali per determinare la tariffa dell’acqua. Inoltre si stabilisce che il Gestore del servizio idrico integrato deve trasferire alla Regione Basilicata denaro. Motivo? A fronte delle spese sostenute dall’Ente lucano per la “produzione” di acqua. I burocrati ministeriali si esprimono così ”...pagamento della componente ambientale”.

Nel 2001 Acquedotto Pugliese diventa società per azioni, nonchè Gestore del ciclo integrato dell’acqua - captazione e adduzione e potabilizzazione e distribuzione - fino al 31.12.2018.

AQP spa, essendo Gestore servizio idrico nell’Ambito ottimale della Regione Puglia, è debitrice nei confronti della Regione Basilicata di euro 55.415.100,00. Somma che si evince dal verbale del Comitato coordinamento Accordo programma Regione Puglia e Regione Basilicata, Autorità di Bacino della Puglia e della Basilicata.

Tra l’altro la Regione Puglia si è impegnata a “convocare tutti gli utilizzatori pugliesi al fine di sollecitare l’adozione dei piani di rientro del debito pregresso”. Per mantenere in vita l’Autorità di Bacino della Puglia -competenze nei territori di Foggia, Bari, Avellino, Potenza, Matera, Lecce, Brindisi, Taranto, Salerno - ci vogliono soldi.

Spese a cui partecipano Regione Campania e Regione Basilicata. Quest’ultima deve sborsare una quota pari a 890.406,56 euro a tutto l’anno 2013 mentre per il 2014 euro 204.103,82.

Ultimamente Acquedotto pugliese e le due Regioni appulo lucane hanno concordato che, stante i crediti vantati dalla Regione Basilicata per la sopradetta “ componente ambientale”, sarà AQP a pagare quanto dovuto dalla Basilicata all’Autorità di Bacino della Puglia. Vale a dire  il totale delle quote degli anni 2013 e 2014 : euro 1.094.510,38. Il resto del debito milionario quando verrà onorato,ai lucani, da parte di AQP e Regione Puglia? Ah, saperlo.

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA