Regione Puglia, i commissari nominati dalla Giunta Emiliano-PD

EmilianoBARI - Agenzie, consorzi e enti commissariati da presidente e giunta regionale pugliesi. Diverse le motivazioni politiche a sostegno dei provvedimenti: riforma sistema (agenzie), firma del contratto neogestionale (Fiera del Levante), nuovi piani di classifica (Consorzi bonifica), superare la fase d’emergenza (rifiuti urbani). Vediamo.

-Fiera del Levante. Il 15 marzo 2016 è nominata commissario straordinario  Antonella Bisceglia, dirigente della Regione Puglia, e sub commissario Mario d’Amelio, segretario generale del Comune di Bari. Sei mesi la durata dell’incarico. Obiettivo? Ultimare l’accordo con la nuova società di gestione dell’ex Campionaria barese, formata da Camera Commercio di Bari e Fiera di Bologna.

-Ares. Agenzia regionale sanitaria. In data 26 febbraio 2016 è designato commissario Felice Ungaro per 180 giorni.

-Arem. Agenzia regionale per la mobilità. Il commissario subentra il 23 marzo 2016 nella persona di Carmela Ladaresta, dirigente dell’ente regionale pugliese, per 120 giorni.

-Arti. Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione. Mansione commissariale assegnata,1°aprile scorso, alla dirigente regionale Adriana Agrini per 90 giorni.

-Arif. Agenzia regionale attività irrigue e forestali. Il 5 aprile 2016 diventa commissario straordinario Domenico Magno mentre sub commissari Paolo Pate e Anna Ilaria Giuliani, validità 120 giorni.

-Pugliapromozione. Agenzia regionale sviluppo turismo. Il presidente Michele Emiliano, con decreto del 15 dicembre 2015, conferisce l’investitura di commissario straordinario a Paolo Verri. Piemontese - la Puglia abitata da 4 milioni e 47 mila persone non è in grado di esprimere un manager pro funzioni turistiche? -, nonchè direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

-Consorzi di Bonifica. Quelli denominati Terre d’Apulia, Stornara e Tara, Ugento e Li Foggi, Arneo. La delega di commissario straordinario unico è affidata (1.12.2015) a Gabriele Papa Pagliardini, già direttore aree politiche sviluppo rurale della Regione pugliese, confermato dalla Giunta regionale nella funzione di Autorità gestione programma sviluppo rurale 2014-2020. In 12 mesi deve procedere all’individuazione dei nuovi perimetri consortili e alla redazione del piano di classifica. E’ il quinto commissario dei Consorzi di bonifica scelto negli ultimi dieci anni dalla Giunta Pd-Vendola e Emiliano-Pd-Sel. L’ultimo, sopraggiunto il 4 luglio 2011, è stato l’ex magistrato della Corte dei Conti Antonio Giuseppe Stanco, che a ottobre 2015 si è dimesso inviando ai vertici politici regionali un dossier di 33 pagine.

-Oga. Organo di governo ambito rifiuti soldi urbani. Il 29 febbraio 2016 il presidente della Giunta dispone il commissariamento, per sei mesi, degli Oga delle province di Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce. Nomina sub commissari Antonio De Caro, Paolo Perrone, Franco Landella, Nicola Giorgino, Ippazio Stefano, Floriana Gallucci. Il 10 marzo 2016 Emiliano, a seguito di informazioni acquisite successivamente all’adozione del sopradetto decreto, sostituisce Franco Landella con Gianfranco Grandaliano. Perchè sono stati commissariati gli Oga?  Tra l’altro, considerato lo stato di emergenza in cui versano gli “ambiti territoriali ottimali”  determinato da carenze impiantistiche e di gestione, visto l’aggravamento delle criticità a seguito della chiusura di strutture di trattamento dei rifiuti, stante la procedura d’infrazione mossa dalla Commissione europea in merito alle discariche presenti sul territorio italiano. 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA