La Consob multa Banca Popolare di Bari

roma sede consobBARI - In data 3 novembre 2015 si è provveduto al pagamento delle sanzioni”. E’ quanto si legge in un documento reso pubblico, pochi giorni fa, dalla Banca Popolare di Bari. La multa è quella ratificata dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa).

Stante gli accertamenti ispettivi svolti dalla Banca d’Italia su incarico della Consob, periodo febbraio-aprile2013, la stessa Commissione, tramite nota dell’8 luglio2014, informa la Banca di aver avviato un procedimento sanzionatorio. Motivo? “Presunte  violazioni normative poste in essere nella prestazione dei servizi di investimento”.

I vertici della Banca Popolare di Bari rispondono inviando  memorie difensive a Consob. Quest’ultima con provvedimento del 29 maggio 2015 innova il regolamento in materia sanzionatoria, di cui alla delibera n.18750/2013. L’ufficio sanzioni amministrative della Consob il 4 giugno 2015 notifica agli esponenti della Banca la relazione e le proposte di multa.

La Banca barese, rappresentata e difesa da “... primario studio legale”, presenta le controdeduzioni.In particolare respinge ogni addebito mosso dalla Consob. Chiede l’archiviazione della procedura e di non applicare alcuna sanzione o di ridurre, in estremo subordine, le multe fino alla misura del minimo previsto. Consob che cosa decide? Riconosce la marginalità dei fenomeni e pertanto riformula le sanzioni nel minor importo di euro 53 mila per Banca Popolare di Bari e 36,5 mila euro per la controllata Cassa di Risparmio di Orvieto.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA