Concorso “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”

10 20 Gorjux1BARI - Il 19 ottobre a Bari presso l’auditorium dell’IISS “Gorjux-Tridente-Vivante” si è tenuto l’evento di divulgazione delle Scienze della Terra “FOTOGRAFARE I PAESAGGI - SCOPRI E FOTOGRAFA IL PATRIMONIO GEOLOGICO DELLA PUGLIA” organizzato dalla SIGEA Sezione Puglia nell’ambito della quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra.

Alla presenza di centinaia di studenti dell’IISS “Gorjux-Tridente-Vivante”, dell’IPSIA “Santarella” e del Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari si è svolto stamattina un interessante seminario sul tema della fotografia paesaggistica con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla fotografia e sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Dopo i saluti di Giuseppina Lotito, Dirigente Scolastico dell’IISS “Gorjux-Tridente-Vivante”, Pietro Amendolara (fotografo paesaggista e autore delle foto del calendario 2016 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia), si è confrontato con gli studenti su “L’arte di fotografare. Come emozionarsi al tempo dei social” illustrando alcuni scatti dei paesaggi murgiani e lucani.

Brunella Favia del Direttivo della SIGEA Sezione Puglia ha presentato la terza edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” promosso dalla SIGEA e al quale possono partecipare entro il 30 aprile tutti gli studenti delle scuole superiori pugliesi. Il Regolamento e le modalità di partecipazione al concorso saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito www.sigeaweb.it

Il concorso fotografico, promuovendo la conoscenza delle peculiarità del paesaggio geologico pugliese, vedrà la premiazione di 15 studenti che cattureranno altrettanti scatti di geositi (siti di importanza geologica) e bellezze dei territori della Puglia.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA