“InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”: secondo week end di dicembre in Puglia

12 08 inpugliaBARI - Secondo week end di dicembre con ancora tante attività gratuite e tante occasioni per sperimentare i territori della Puglia. I progetti di turismo slow ed enogastronomia, finanziati da Pugliapromozione, iniziano per la maggior parte già da venerdì otto dicembre, festa della Immacolata e si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti.

Tantissime le attività per famiglie e bambini. E naturalmente fa capolino il tema del Natale con laboratori di preparazione dei dolci tipici, mercatini e i primi presepi. Le tradizioni enogastronomiche e artigianali sono al centro di molte iniziative, ma troviamo anche alcune attività particolari, come simposi di filosofia del cibo, performance di artisti in luoghi suggestivi, esperienze tattili, anche in immersione, archeo trekking ed escursioni in bici, reading, concerti  e viaggi sensoriali.       

Fra le materie prime l’olio di oliva la fa da padrone, ma anche il vino, e poi questo week end il melograno, le castagne, la zucca, il miele e gli agrumi, ceci, carciofo e fagiolino, cime di rape. I laboratori di preparazione del cibo sono questa volta su frittelle, formaggi, pane e pasta, zuppe di pesce, intrecci del pomodoro Regina, farinella (sfarinato di orzo e ceci salati e tostati) e naturalmente i dolci natalizi, e ancora lavorazione della ceramica e laboratorio di costruzione delle nasse.

Nelle attività organizzate è stata data attenzione a target particolari, come non vedenti e non udenti e alle intolleranze alimentari. Al centro il tema dell’alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport. E sono tante anche le attività pet friendly che consentono di portare i propri amici a quattro zampe. I programmi completi e i riferimenti per le prenotazioni sul sito www.inpuglia365.it.

Scarica il calendario degli eventi del prossimo weekend in Puglia, provincia per provincia.

 

Provincia di BARI

E’ possibile partecipare a “Trek&Tower”, organizzato da Serapia,  una escursione in bici dal dolmen di Montalbano a Torre Canne con laboratorio di intreccio del Pomodoro Regina. Domenica escursione a piedi da Torre S. Leonardo a Lama Torre Bianca tra pascoli della Moscia Leccese e l’acquacoltura biologica a Fiume Morelli  (www.coperativaserapia.it). 

Legambiente organizza ITINERARIO AZZURRO, trekking a piedi sulla Ciclovia dell'AQP con reading sul tema dell'acqua e concerto finale nella chiesa di Barsento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .

A Torre Canne Pugliavventura con il progetto “Pozioni pugliesi” organizza “PESCATORI PER UN GIORNO”, salpando le reti con i marinai di Torre Canne e “SELVA RUNNING & MINARETO”,  attività di corsa leggera in aree boschive e visita storico-culturale al Minareto della Selva di Fasano.( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

Noci le attività del progetto Food & Wine “Tra Murge e Gravine”: Visita guidata al caseificio Deliziosa, degustazione e talk (infopoint 09988867640).

Rutigliano continua la “Caccia al tesoro del Cuore della Puglia”, organizzata dalla Rete  Turismo Rurale; quinta tappa con visita guidata al centro storico di Rutigliano e laboratorio di presentazione delle specialità dell’enogastronomia locale; sesta tappa domenica a Cellamare con visita guidata al centro storico quindi a Bari  nella Città Vecchia, per un laboratorio di presentazione delle specialità enogastronomiche dei due borghi. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

Per gli appassionati di trekking l’Associazione Puglia Trek&food vi invita con il progetto “Genius Loci & Genius Coci” in contrada “Monte del Sale”, Comune di Alberobello, “Alla ricerca dei trulli più antichi di Alberobello”. (Per informazioni e prenotazioni 349 0767071).

Punteruolo rosso organizza con partenza dalle Grotte di Castellana un percorso a piedi “la Via dell’Acqua”, un sentiero attrezzato per scoprire la vita, i luoghi e i non luoghi che circondano la contrada rurale di Genna. Una sosta sarà dedicata alla degustazione dell’olio. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Grumo Appula Verderame organizza per il progetto “Foglia mista” all’ Oasi WWF 'Il rifiugio' un laboratorio didattico sull'alimentazione, dedicato ai più piccoli con merenda a tema con prodotti bio e di stagione. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Idee Aps organizza  a Bari  “Decoriamo il Natale”, Mongolfiera Familylab; il giorno dopo Giochi e sapori a Villa Garibaldi a Molfetta (Infopoint Mongolfierafamilylab Iapigia). 

Teatri di Pace organizza a Monopoli, presso Masseria Sant’Anna, un laboratorio di cucina: facciamo le frittelle;  e un itinerario naturalistico in bicicletta alla scoperta delle Contrade di Monopoli con degustazione ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A Putignano Sistema Museo organizza una passeggiata guidata al Museo Diffuso del Carnevale. Attraverso una serie di siti, collocati nel centro storico, si ripercorrerà la storia del carnevale di Putignano. Degustazione della farinella (sfarinato di orzo e ceci salati e tostati) presso un’antica cantina vitivinicola(Call Center Sistema Museo: 800 961993 e 0744 422848).

 

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA