Bisceglie - Cerimonia di commemorazione per il maresciallo Carlo De Trizio

04 27 de trizioBISCEGLIE (Bat) - Si è celebrata nella mattinata odierna, presso la Cappella del Cimitero Comunale di Bisceglie e, a seguire, presso la Tomba Monumentale, la cerimonia di commemorazione del 13° Anniversario della tragica scomparsa del Maresciallo Aiutante dei Carabinieri Carlo DE TRIZIO, deceduto il 27 aprile 2006 durante una missione in Iraq, nelle vicinanze di Nassiriya.

Alle 08.50 ora locale (le 06.50 ora italiana), lungo una strada a sud ovest dell'abitato di An Nassiriya, una pattuglia del contingente italiano composta da quattro veicoli protetti del Reggimento Carabinieri della MSU (Multinational Specialized Unit), con a bordo un Ufficiale dell'Esercito, 15 militari dell'Arma dei Carabinieri e un graduato della Polizia Militare rumena, veniva coinvolto nell'esplosione di un ordigno posto al centro della carreggiata. Il convoglio si stava recando al PJOC (Provincial Joint Operation Centre, la sala operativa integrata delle Forze di sicurezza della Provincia) dove i militari coinvolti nell’attacco avrebbero dovuto svolgere il loro regolare servizio per le consuete attività di coordinamento con le Forze di sicurezza locali nel controllo del territorio. Il mezzo colpito subiva esternamente danni limitati, mentre l'interno veniva completamente distrutto dall'esplosione, le cui fiamme avvolgevano i militari che erano all'interno. Tra questi, il Maresciallo Carlo DE TRIZIO, 37 anni, effettivo al Nucleo Radiomobile di Roma. Originario di Bisceglie, si trovava in Iraq da soli 13 giorni: era giunto a Nassiriya il 14 aprile.

Nel corso della cerimonia, officiata dal Vicario Generale della Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie,  Mons. Giuseppe PAVONE e svolta alla presenza dei genitori del Sottufficiale, scomparso, Elisabetta MASTRAPASQUA e Nicolo’ De TRIZIO, del fratello Giovanni DE TRIZIO, del Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Brigata Alfonso MANZO, del funzionario della Prefettura BAT, Dott. Ennio AIELLO, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, Colonnello Fabio CAIRO, del Generale dell’Aeronautica  Militare Pasquale PREZIOSA, del Sindaco di Bisceglie ANGARANO Angelantonio, di una rappresentanza della locale Associazione Nazionale dei Carabinieri, sono stati deposti una corona, della locale Amministrazione Comunale  ed un cuscino di fiori della Legione Carabinieri Puglia.

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA