Domani 28 luglio presidio del Coordinamento dei Centri Antiviolenza della Regione Puglia

bari regione puglia consiglioBARI - I centri antiviolenza della Regione Puglia domani, martedì 28 luglio dalle ore 11.00, saranno in Consiglio regionale unitamente alle altre donne di questa Regione per sollecitare la emanazione della Legge regionale della doppia preferenza al fine di vedere le donne presenti nella nuova legislatura regionale.

Inoltre, le referenti dei Centri antiviolenza hanno una ragione in più per esserci: saranno discusse, infatti, le modifiche contenute nella proposta di legge 1064A-X, testo unificato con la PDL n. 938, recante modifiche e integrazioni alla legge regionale 4 luglio 2014, n. 29 “NORME PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE, IL SOSTEGNO ALLE VITTIME, LA PROMOZIONE DELLA LIBERTA’ E DELL’AUTODETERMINAZIONE DELLE DONNE”. La nostra opposizione è di metodo e di merito. Infatti con questa proposta di modifica si tenta di smantellare parte della  citata legge regionale che ha visto una grande partecipazione e il coinvolgimento diretto dei centri antiviolenza, e di tutta la rete antiviolenza regionale composta da soggetti pubblici e privati che a vario titolo sono impegnati per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e i minori. Peraltro l’istituzione della Task-force antiviolenza permanente regionale, quale organismo di concertazione, confronto, monitoraggio, ha consentito la partecipazione alle rappresentanti dei centri antiviolenza e delle case rifugio, del sistema degli enti locali, del sistema educativo, ecc, ai momenti di discussione e confronto che hanno portato alla predisposizione dei piani regionali antiviolenza e verso il Piano integrato 2018-2020” (DGR  n. 1934/2017).  La modifica priva di alcun confronto con i cav elimina la portata innovativa della legge 29/2014, il modello di governance delineato che hanno fatto della Puglia una regione da emulare da parte di altre Regioni. Questa clamorosa battuta di arresto del percorso virtuoso di confronto proposto alla vigilia della campagna elettorale lo riteniamo gravissimo. Nel merito la proposta pecca della mancata  conoscenza della normativa nazionale e regionale poiché vuole legiferare su aspetti già superati (“ Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza) ovvero introdurre percorsi già avviati dai cav (sensibilizzazione e comunicazione) o il cd  Patrocinio legale alle donne vittime di violenza, che rischia una anomala sovrapposizione con la disciplina del gratuito patrocinio prevista a livello nazionale, che anche qui non tiene conto che in via sperimentale, sono già attivi provvedimenti regionali in attuazione dell’art.75 della L.R. 29, n.67/2017, attraverso i centri antiviolenza, sostengono le donne per le spese legali, anche per processi di natura civilistica, non coperte da gratuito patrocinio. Bene farebbero i Consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione, ad occuparsi invece di un stabile stanziamento dedicato ai Programmi antiviolenza, anche al fine di potenziare le suddette azioni, senza sconvolgere il modello di governance già in atto.

Ha sottoscritto il documento la rete dei centri antiviolenza della Regione Puglia, tra cui  l’aps Sud Est Donne Ente gestore dei centri antiviolenza:

“Rompiamo il Silenzio” degli Ambiti territoriali di Martina Franca, Ginosa, Massafra , Manduria;

“Li.A” degli Ambiti territoriali di Gioia del Colle e Grumo Appula;

“Andromeda” dell’Ambito di Putignano con Cooperativa “comunità San Francesco”;

“Sostegno donna” di Taranto con Alzaia onlus.

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA