Covid19, Noci nuovamente tra i comuni con 1-5 casi confermati

08 30 covid 2020 08 30 puglia mappa2

AGGIORNAMENTO 2 settembre 2020 ore 15:00 - Noci resta "Covid-free"


NOCI - Con il bollettino epidemiologico regionale del 30 agosto 2020 Noci smette di essere classificata "Covid-free" e viene fatta rientrare fra i comuni con 1-5 casi positivi al Covid-19. Dal 26 giugno 2020 Noci è stata ininterrottamente "Covid-free" fino ad oggi, giorno in cui la Regione comunica la presenza di persone positive al virus. Come di consueto, nelle prossime ore, l'ASL comunicherà all'autorità sanitaria locale, il sindaco, la situazione Covid19 nel nostro comune e l'esatto numero (da 1 a 5 casi) di positivi al Covid-19.

LEGGI QUI: Covid19 - La situazione del 30 agosto: 69 casi positivi su 2708 test - IL BOLLETTINO

CASI COVID-19 A NOCI

In totale dall'inizio della pandemia sono stati noti alla stampa 7 casi di nocesi positivi al Covid19.

La notizia del primo caso di un nocese positivo al Covid19 è stata data dal sindaco Nisi il 9 marzo scorso (Leggi qui) ed il giorno dopo fu dichiarata tutta l'Italia Zona Rossa. Sempre il Sindaco il 24 marzo ha annunciato le dimissioni dall'ospedale dell'unico contagiato nocese (Leggi qui).

Il 3 aprile giunge la notizia della scomparsa della nocese K.C. residente a Gravellona Toce, morta a soli 38 anni all'ospedale Castelli di Verbania dove era ricoverata e dove le era stato diagnosticato il Covid19. (Leggi qui)

L'11 aprile sempre il Sindaco Nisi annuncia la notizia di 3 nuovi casi positivi a Noci (Leggi qui)

Il 18 aprile ancora una volta il Sindaco Nisi annuncia la notizia di 1 nuovo caso positivo a Noci (Leggi qui)

Infine il 25 aprile Nisi comunica la presenza di un ulteriore nocese positivo al Covid19 (Leggi qui). 

Il 12 maggio la Regione Puglia tramite il bollettino colloca il Comune di Noci nella fascia da 1 a 5 casi positivi al Covid19. (Leggi qui)

Dal 26 giugno 2020 finalmente Noci è "Covid-free" con nessun caso attivo. Tale situazione resta invariata fino a ieri 29 agosto 2020.

Oggi 30 agosto 2020 il bollettino epidemiologico regionale inserisce Noci fra i comuni con 1-5 casi confermati. Noci non è più Covid-free. Come di consueto, nelle prossime ore, l'ASL comunicherà all'autorità sanitaria locale, il sindaco, la situazione Covid19 nel nostro comune e l'esatto numero (da 1 a 5 casi) di positivi al Covid-19.

COME PROTEGGERSI

La pandemia nel mondo non è ancora debellata e nuovi focolai potrebbero riaccendersi in attesa del vaccino o di una cura specifica. Occorre pertanto mantenere comportamenti responsabili ed utilizzare i dispositivi di protezione individuali nei luoghi chiusi ed affollati. Lavare spesso le mani ed utilizzare l'igienizzante per le mani sono un'ottimo modo per proteggersi. Ai primi sintomi di coronavirus (fra cui problemi respiratori, tosse, febbre oltre i 37,5°) e se si sospetta di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19 chiamare subito il proprio medico di base.

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA