Capone e Parchitelli alla conferenza stampa “CLASSICA4Youth”

Presentata la rassegna di masterclass e concerti promossa dall’Associazione OrchestrAcademy

06 24 CLASSICA4Youth foto1BARI - “Una bellissima occasione per i nostri giovani talenti”. Così la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, intervenuta stamattina, insieme alla consigliera regionale Lucia Parchitelli, alla conferenza stampa di “CLASSICA4Youth”, rassegna che, attraverso masterclass e concerti che si svolgeranno in diverse e suggestive location della Puglia, vuole favorire l’incontro tra musicisti di fama mondiale e giovani talenti. 

“È fondamentale infatti investire sui giovani - ha aggiunto - educarli alla bellezza, all'arte. Ma è anche una grande occasione di socializzazione e di promozione delle nostre bellissime piazze e dei nostri teatri. Speriamo che questa ripartenza possa dare nuovo valore, nuova linfa a chi decide di investire nelle proprie competenze, nel proprio talento, nella musica. Ringrazio la maestra Teresa Satalino. La ringrazio per l’entusiasmo e la passione che manifesta nel coinvolgere tanti ragazzi, nel portarli in giro per l'Italia e anche oltre, e sono felice che dopo questo periodo si possa ripartire con la musica".

06 24 CLASSICA4Youth foto2

“CLASSICA4Youth”, la cui direzione artistica è affidata alla direttrice d’orchestra Teresa Satalino, vede protagonista l’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO), orchestra giovanile creata nel 2018 e composta da giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da numerosi Conservatori di musica pugliesi. "La Regione Puglia - ha commentato la consigliera regionale Lucia Parchitelli - scommette sulle donne, perché questo è un progetto che vede la visione della maestra Teresa Satalino, e sui giovani. Parliamo di 80 giovanissimi che fanno parte dell’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO) e che provengono dai Conservatori di tutta la Puglia. Oggi abbiamo presentato la rassegna che vedrà i ragazzi impegnati in diverse e suggestive location pugliesi, ma voglio segnalare anche il valore educativo del far parte di un'orchestra che diventa sistema di educazione al dialogo, al rispetto e all’interazione con gli altri membri del gruppo. Non soltanto dunque investiamo sui nuovi talenti ma investiamo sulla formazione e sulla crescita di questi giovani".

Oltre alle attività formative, che si terranno dal 28 giugno al 7 agosto (a Monopoli e Ostuni), sono in programma diversi concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi della Puglia. La sfida è mettere in relazione il prezioso capitale umano delle nuove generazioni di musicisti e il patrimonio artistico e culturale della Puglia.

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA