Parchitelli: “Con il nuovo Piano rifiuti la parola fine su Martucci”

PArchitelliBARI - “L'approvazione del Piano rifiuti da parte del Consiglio regionale stabilisce per Martucci che il Lotto 1 resti chiuso e che per il Lotto 3 (ugualmente stralciato) si prosegua, in affiancamento ai Comuni, con attività investigative e diagnostiche. Attività per le quali entro il 30 aprile 2022 verrà definito un cronoprogramma con ulteriori misure di prevenzione finalizzate a ridurre i rischi potenziali e lavorare al ripristino ambientale con annesse opere di riqualificazione del sito".

"L’avvio delle misure di prevenzione sono vincolanti per l'entrata in esercizio del Lotto 2. Al 31 dicembre 2025 la chiusura completa delle vasche di discarica Martucci. 
Finalmente, dopo decenni, si danno risposte a un territorio che conosco, che merita di essere ascoltato e che grazie al lavoro della Regione Puglia, tramite AGER e ARPA, continueremo ad affiancare in questo percorso che inizierà nelle prossime settimane, con le misure di prevenzione previste dall'emendamento approvato, e vedrà la parola fine nel 2025.
Il mio voto favorevole è allo stesso tempo impegno a seguire con grande attenzione la tempistica stabilita perché ai Comuni di Mola di Bari e Conversano adesso dobbiamo azioni concrete”.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA