Parchitelli: "Con le donne nella lotta ai tumori della mammella"

Il Consiglio approva la proposta di legge del Partito Democratico

PArchitelli“Nella giornata di ieri la III Commissione Sanità ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Misure di potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni genetiche germinali”, a firma del Partito Democratico. Oggi, in Consiglio regionale, questa proposta è diventata Legge della Puglia.

Il nostro obiettivo è lottare, con tutte le nostre forze, contro il tumore della mammella. Una patologia sempre più presente nella vita di una donna e che impatta in modo enorme nelle dinamiche di una famiglia. La prevenzione è un’arma fortissima e per questo con la Legge approvata vogliamo potenziare l’attività di screening per la diagnosi precoce del tumore, incentivando l’adesione al test e la prenotazione dei test successivi. I medici di medicina generale potranno, per la fascia 40-44 anni, fare una prima valutazione del rischio in persone con una storia familiare positiva, mentre lo screening viene allargato alle donne nella fascia 45-49. Di straordinaria importanza anche l’istituzione del programma di valutazione del rischio e sorveglianza clinica per pazienti e familiari con mutazioni geniche, e quindi a rischio. 

Un lavoro impegnativo ma su una strada che abbiamo già iniziato a percorrere e che da donna vedrà tutto il mio impegno affinchè la prevenzione possa consentirci di combattere la violenza di questa malattia e ridurre le tante tragedie che sempre più colpiscono le nostre vite”.

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA