Manifesti con intimidazioni contro la consigliera regionale PD Lucia Parchitelli

04 10 parchitelli intimidazioniNOCI - Nella domenica della Palme a Mola di Bari appaiono in piazza alcuni manifesti intimidatori contro la consigliera regionale nocese del PD Lucia Parchitelli perchè si era espressa a favore della riapertura della discarica Martucci. 

L'ACCADUTO - "Alla Parchitelli che ha preso 500 voti a Mola gli auguriamo 500 possibilità di andare in uno 048", e 048 rappresenta il codice dell'esenzione sanitaria per i malati di tumore. Questo è il contenuto di uno dei manifesti comparsi in piazza a Mola di Bari contro la consigliera regionale PD Lucia Parchitelli e contro la consigliera comunale molese Elvira Tarsitano. "Invitiamo gli elettori molesi - si legge su un altro cartello - a prendere le distanze da tutti i partiti politici e le liste civiche che hanno votato a favore della discarica Martucci e non votarle alle prossime elezioni amministrative".

04 10 parchitelli intimidazioni 2

La stessa Parchitelli sui social ha denunciato ieri l'accaduto: "In questa domenica dedicata alla Pace, mai avrei pensato di essere destinataria di questo riprovevole gesto. L'iniziativa di uno non potrà mai cambiare quello che penso e mi lega a tanti molesi, di certo il dispiacere è tanto. Ringrazio tutte le persone che con una telefonata, un messaggio o attraverso i social mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza. La questione "Martucci" continuerà a vedermi attenta e partecipe della soluzione che riuscirà a garantire la tutela della salute dei cittadini". Conclude: "La strada dell'odio non è quella giusta da percorrere, e mai come in questo momento storico dovremmo tutti farci portatori di ben altri sentimenti".

LE REAZIONI - Unanime il coro di sdegno e di condanna per quanto è accaduto. "Quello che è accaduto in piazza è vergognoso - commenta sui social il sindaco Giuseppe Colonna - e prendo pubblicamente e nettamente le distanze". E prosegue: "Vogliono inquinare il clima politico e sociale della nostra società. Non glielo consentiremo. Da parte mia perseguirò nelle sedi opportune gli autori di questo inqualificabile gesto".

Anche il segretario regionale del PD, Marco Lacarra: "Alle amiche Lucia Parchitelli ed Elvira Tarsitano tutta la mia vicinanza e solidarietà per le vergognose e inaccettabili frasi. Non si può consentire che si trascenda in modo bieco e ripugnante su questioni dolorose e delicate come quella della discarica Martucci". E infine: "Tutto il mio sdegno nei confronti di chi compie questi atti vili e di chi cavalcando l'onda del consenso popolare li alimenta".

Il sindaco di Noci Domenico Nisi: "In tanti modi, democraticamente e civilmente, ognuno può esprimere il proprio dissenso rispetto all'agire politico. Sempre più spesso accade, però, che il limite venga superato. La violenza, anche quella verbale, deve essere sempre respinta con forza e senza nessun indugio. Alla consigliera regionale Lucia Parchitelli la mia e nostra piena solidarietà per questo ingiustificabile attacco".

Il consigliere comunale di Noci e segretario cittadino del PD Vito Plantone commenta: "Trovo inaccettabile che in questo momento così funestato dalla violenza della guerra ed in una giornata che dovrebbe richiamare tutti al valore della Pace, si usi tanta gratuita ed intollerabile violenza verbale. Le idee si combattono con le idee, non con atti vili e vigliacchi. A Lucia Parchitelli tutto il mio affetto e la mia solidarietà e l’abbraccio di tutta la comunità nocese del PD. Sei più forte di tutto questo!!"

Anche NOCI24.it esprime piena solidarietà alla consigliera regionale Lucia Parchitelli e condanna l'attacco abietto e spregevole.

 

 

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA