Parchitelli: "Il giorno del dolore, per tutti"

11 22 monopoliNOCI - Giornata di lutto per la città di Monopoli, proclamato dal primo cittadino Angelo Annese, per la tragica scomparsa della 13enne S. sul cui gesto estremo indagano i carabinieri della locale compagnia. Non si escludono tutte le ipotesi, compreso bullismo e/o cyberbullismo.

Bandiere a mezz’asta oggi 22 novembre 2022 nelle sedi comunali e pubblici uffici e l’osservanza di un minuto di silenzio in concomitanza col funerale che si è svolto alle 9.30 presso la Chiesa di Sant’Anna a Monopoli.

La consigliera regionale PD Lucia Parchitelli, così ha commentato la vicenda: "Non è un giorno di lutto solo per la città di Monopoli, ma è un giorno terribile per tutta la Puglia. Il dramma vissuto da questa giovanissima e dalla sua famiglia, a cui esprimo la mia vicinanza, è un ulteriore monito a posare il nostro sguardo sul delicato periodo adolescenziale dei nostri ragazzi. Non è la prima volta che viviamo questo tipo di tragedie, ma ogni volta il dolore è lancinante così come il senso di impotenza che pervade innanzitutto noi genitori. Oggi è il momento del dolore, per tutti. I prossimi dovranno essere i giorni della riflessione e del dialogo. Perché dialogare con i nostri ragazzi deve essere ancora una volta il punto di partenza: parliamo con loro in casa, incontriamoli a scuola, seguiamoli nel percorso di crescita e facciamo sentire la nostra vicinanza. Servirà loro a essere più forti, e a superare eventuali momenti di sconforto. Tante sono le iniziative che in Consiglio regionale abbiamo posto in essere per i nostri ragazzi dal momento del nostro insediamento: dall’istituzione dell’Osservatorio regionale sui Minori, alla Mozione sulle misure di contrasto alla Povertà Educativa sino alle misure per il contrasto al bullismo e cyberbullismo. I minori saranno sempre al centro delle nostre azioni, e come Istituzioni dobbiamo sentire forte l’impegno di lavorare per il benessere sociale dei nostri giovani e di creare per loro migliori condizioni nella delicata fase di vita che li porterà ad essere donne e uomini del futuro".

 

dalla Regione Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA