Comune, in progetto lavori per la "Pascoli-Giovanni XXIII"

05 12 Pascoli CappucciniNOCI (Bari) – Con la delibera di giunta numero 241 del 29 aprile 2015 l’amministrazione comunale ha dato avvio al progetto preliminare di ristrutturazione degli edifici scolastici “G.Pascoli" e "Giovanni XXIII” e la creazione di un centro polifunzionale per attività didattico-culturali per l’importo economico di 970 mila euro. I finanziamenti, provenienti dal CIPE e mirati ad interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi, permetteranno all’amministrazione di intervenire al fine di raggiungere le certificazioni necessarie per la sicurezza degli istituti.

I lavori interesseranno in prevalenza l’istituto Pascoli, oggetto di infiltrazioni che causano umidità. L’obiettivo principale sarà risolvere questo problema. Inoltre, poi, si procederà alla messa in sicurezza della palestra scoperta che, oltre ad ospitare un campo da calcetto, diventerà luogo di ritrovo degli alunni in caso di evacuazione dalle aule. In più finalmente si potrà risolvere il problema dei parcheggi selvaggi del martedì quando quello spazio diventa un vero e proprio parcheggio per i cittadini che devono recarsi al mercato settimanale. I lavori in seguito si sposteranno all’istituto Giovanni XXIII in cui l’amministrazione ha programmato di riqualificare la vecchia palestra coperta rendendola un centro polifunzionale, utile ad attività di teatro oltre che di aula magna per l’istituto.

05 12 Marino GnetileE’ lo stesso assessore ai lavori pubblici nonché vicesindaco Marino Gentile (in foto) a confermarci il tutto. “La delibera sopracitata” – dice Gentile – “fa riferimento a un bando della Regione Puglia pari a 54 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole e per il raggiungimento delle certificazioni. A questo noi abbiamo subito aderito tant’è vero che quella delibera non fa altro che dare mandato agli uffici comunali di disporre progetti e quant’altro da presentare alla Regione. Questo progetto sarà portato in riunione di giunta prima del 18 maggio, data di scadenza dello stesso, e verrà inserito nel piano delle opere pubbliche triennali. Tendo a precisare che il Comune di Noci sta investendo prioritariamente sulla scuola. A breve partono dei lavori per 250 mila euro l’uno su tre scuole dell’infanzia. Le scuole sono il luogo in cui si forma la classe dirigente del futuro, dove crescono i nostri figli e i nostri nipoti e quindi dovremmo dare la giusta dignità a chi oggi occupa quelle strutture. Credo che noi lo stiamo facendo, lo stiamo facendo a pieno e ci stiamo impegnando”.

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA