Rimpasto di Giunta: entrano Lippolis, Parchitelli, Locorotondo

07 27 giuntaNOCI (Bari) - Varato il rimpasto della giunta Nisi: fuori D'Onghia, Notarnicola e Plantone, dentro Lippolis Vittorio, Lucia Parchitelli ed Antonio Locorotondo (in foto). A dire il vero un avvicendamento, dal momento che i tre ex-assessori torneranno a svolgere la funzione di consiglieri comunali. Questa mattina il sindaco Nisi ha ufficializzato il nuovo assetto di Giunta a seguito delle dimissioni di Clementina Gentile Fusillo. Unica conferma per Marino Gentile, che conserva il posto da vicesindaco: se gli fosse stata revocata la delega sarebbe stato l'unico a dover abbandonare il consiglio.

Con una mossa da perfetto manuale "Cencelli", il metodo sacro della spartizione dei pesi politici fra partiti, tanto in voga nella Repubblica italiana, oggi è stato varato il rimpasto di Giunta, un rimpasto che, per come si è manifestato, sembra essere stato studiato e meditato per tempo sin dal 2013 quando fu varata la Giunta Nisi fatta in gran parte dai primi dei non eletti in consiglio comunale (Paolo D'onghia - Modello Noci, Piero Plantone - PD, Giuseppe Notarnicola - UDC, Negro Paolo, Movimento Schittulli) con l'unica eccezione di Clementina Gentile Fusillo che fu la più suffragata di Cambio per Restare. Già in autunno 2013 la Giunta fu modificata: fuori Negro del Movimento Schittulli  e dentro il capolista Marino Gentile. Oggi gli ex-assessori D'Onghia, Notarnicola e Plantone, essendo i primi dei non eletti delle loro liste, possono tranquillamente tornare a svolgere la funzione di consiglieri comunali. E la staffetta è servita. I consiglieri del Movimento Schittulli, oggi Gruppo Autonomo Indipendente, avendo già fatto questo avvicendamento vedono conservato al suo posto il vicesindaco Marino Gentile. E Cambio per Restare? Dopo le dimissioni di Gentile Fusillo e del consigliere Vincenzo De Marco ci sarà la surroga con l'ingresso di Tinelli Cosimo Vincenzo, ma, si vocifera, resta aperta la possibilità di un nuovo incarico a Gentile Fusillo. 

LE NUOVE DELEGHE - Marino Gentile (Gruppo Autonomo Indipendente) conserva la carica di vice-sindaco e avrà al delega all'Urbanistica e Pianificazione Territoriale – Edilizia Residenziale Pubblica – Protezione Civile.

Lucia Parchitelli (PD) avrà la delega all’Ambiente, Decoro, Arredo Urbano e Città Sostenibile – Patrimonio e Demanio – Contratti e Appalti – Personale - Politiche del Lavoro e Reddito di Cittadinanza - Forme Associative comunali.

Vittorio Lippolis (Modello Noci) avrà la delega alle Attività Produttive – Terziario - Commercio - Fiere, Mercati ed Eventi - Filiera Agroalimentare - Promozione del Territorio e Turismo – Bilancio e Fiscalità Locale.

Antonio Locorotondo (UDC) avrà la delega agli Affari Generali – Contenzioso - Polizia Municipale - Mobilità - Trasporto pubblico locale - Trasporto scolastico - Comunicazione Istituzionale. 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA