Inizio dell'anno scolastico: il messaggio del sindaco Nisi

09 17 nisiNOCI (Bari) - So bene che il messaggio del Sindaco per l’inizio dell’anno scolastico è considerato una formale consuetudine  e chissà se tutti i destinatari  ne danno almeno una lettura! E’ comprensibile. L’inizio dell’anno scolastico, e questo in particolare, è accompagnato da così tante incombenze per tutti – bambini, ragazzi, insegnanti, genitori e dirigenti – che un messaggio augurale può ben  sfuggire all’attenzione.

Io, tuttavia, anche quest’anno non voglio rinunciare e vivere questo momento, il momento in cui mi è consentito di rivolgermi a tutti voi, ai più piccoli in particolare, come una occasione preziosa ed unica, una specie di sosta per pensare. Non vi tratterò a lungo. Mi sta a cuore formulare un unico pensiero.

Credo che fra tutte le novità e le emergenze che accompagnano questo nuovo anno – non ultima La Buona Scuola – ciò che deve attrarre la nostra attenzione, interrogare la nostra cultura ( quella storica in particolar modo ) e impegnare le nostre intelligenze e la capacità di giudizio di tutti, grandi e piccoli, è il drammatico fenomeno dei migranti. Non certo perché è agli onori della cronaca forse più di qualunque altro fatto o fenomeno, ma perché riguarda Persone. Uomini, donne, bambini che abitano questa stessa terra, in questo tempo che è il nostro tempo. Noi oggi stiamo vivendo insieme a loro un tempo che domani sarà storia: stiamo vivendo la stessa storia. Questo, a parere mio, è sufficiente a lasciare che la loro vicenda resti presente nella nostra quotidianità.

Penso alla scuola, a quanta umanità, a quanto sapere, a quanta competenza e a quanta storia ogni giorno passa sui banchi. Penso a quanto tutto questo possa farci comprendere, insieme alle cause profonde di quel che accade oggi, anche quanto dovremmo e potremmo cambiare nella nostra vita per assicurarci di appartenere ad una umanità che non tolga a nessuno il diritto al futuro.

Vi auguro un buon anno scolastico, con la piena disponibilità, mia e dell’intera Amministrazione, al sostenervi e ad accompagnarvi.

Dalla Residenza Municipale, 16 Settembre 2015

Il Sindaco

Dott. Domenico Nisi                                                                                                             

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA