Noci nella Rete “Città Sane”

comune di noci 09NOCI (Bari) - Il Comune di Noci ha aderito, con Delibera di Giunta del 14 aprile 2016, alla Rete Pugliese Città Sane O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). L’Ufficio Regionale per l’Europa, nel 1987 ha promosso il progetto “Città Sane”, per sviluppare i principi e le strategie definite nella Carta di Ottawa (1986), denominata “Salute per tutti”. La conferenza di Atene del giugno 1998 ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete fra i Comuni per la realizzazione del progetto “Città Sane”. Già molti Comuni italiani hanno aderito al progetto della “Rete Italiana Città Sane O.M.S.”, costituitasi a Bologna il 27 marzo 2001.

A far pervenire proposta di adesione al Comune di Noci, è stato il dott. Francesco De Tommasi, in quanto fiduciario dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari. Sarà lo stesso dott. De Tommasi a essere referente tecnico del progetto per l’Ordine dei Medici, mentre l’Assessore alla Socialità Lorita Tinelli sarà referente per l’Amministrazione Comunale.

«Questa Amministrazione ha accolto con favore la proposta di adesione al progetto – ha dichiarato l’Assessore Lorita Tinelli, - poiché riteniamo che i cittadini debbano lavorare insieme ai Comuni per l’innovazione ed il cambiamento. Scopo della Rete è quello di assumere un ruolo attivo per creare alleanze strategiche atte alla promozione della salute. L’obiettivo è anche quello di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze sullo sviluppo delle politiche per la salute a livello locale, conseguire obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza. Inoltre, attraverso l’adesione al progetto – aggiunge l’Assessore Tinelli, - potremo partecipare attivamente ai tavoli regionali di pianificazione sui temi della salute e dello sviluppo sostenibile ed assumere posizioni comuni nei confronti delle politiche statali, regionali e provinciali».

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA