La Città Metropolitana di Bari tra le candidate finaliste a “Capitale Italiana dei Giovani 2017”

tinelli lorita assessore 1NOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato con il quale l'Assessore alle politiche sociali di Noci Lorita Tinelli si congratula con le associazioni che hanno voluto supportare, con la loro adesione, la candidatura della Città Metropolitana di Bari a "Capitale Italiana dei Giovani 2017".

Carissimi concittadini,

nel febbraio scorso l’Amministrazione - Assessorato alle Politiche Giovanili, ha aderito all’invito della Città Metropolitana di Bari a supportarla nella candidatura quale Capitale Italiana dei Giovani 2017.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Agenzia Nazionale e da ANCI Giovane, che si pone l’obiettivo di promuovere, individuare e dare spazio a progetti innovativi per garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.

La scorsa settimana la Città Metropolitana di Bari ci ha comunicato di essere fra i tre finalisti prescelti, assieme alle città di Venezia e Palermo, chiedendo ai Comuni della Provincia che avevano aderito all’iniziativa di coinvolgere le associazioni del territorio nell’adesione al percorso di co-progettazione.

Immediatamente sentito il Coordinamento della Consulta delle Associazioni, l’Assessorato è stato in grado di rispondere alla richiesta, nonostante i pochi giorni di preavviso. E per questo tengo a ringraziare tutte le associazioni che hanno risposto, aderendo a questo progetto così importante, che, semmai dovesse andare a buon fine, potrà agevolare le varie espressività della creatività giovanile.

Questa Amministrazione è sensibile alle idee innovative dei giovani e sarà impegnata nei prossimi giorni nella costituzione di una Consulta Giovanile, al fine di elaborare percorsi condivisi che possano valorizzare e/o dare risposta ai bisogni dei nostri ragazzi. Ma è anche impegnata a fornire suggerimenti concreti con il percorso #NOCICREATIVA. A tal proposito anticipo che stiamo concordando con la Regione Puglia un incontro di presentazione del PIN – Pugliesi innovativi, nuova misura di finanziamento per idee imprenditoriali innovative rivolta ai giovani under 35, di cui saremo in grado di dare notizia a strettissimo giro.

L’Assessore alle Politiche Giovanili
Dott.ssa Lorita Tinelli

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA