Nisi “una sfida per il nuovo anno scolastico”

09 22 Domenico NisiNOCI (Bari) - A pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico il sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, rende noto, mediante un comunicato, il suo messaggio di auguri a tutti gli studenti delle scuole nocesi.

 

 

 

Il messaggio del Sindaco Domenico Nisi per il nuovo Anno Scolastico

Ora che l'Anno Scolastico è ormai avviato, affido il mio augurio alla potente provocazione di un grande filosofo e pedagogista  austriaco,  Ivan Illich, il descolarizzatore.

“Molti studenti, specie se poveri, sanno per istinto che cosa fa per loro la scuola: insegna a confondere processo e sostanza. Una volta confusi questi due momenti, acquista validità una nuova logica; quanto  maggiore è l'applicazione, tanto migliori sono i risultati; in altre parole, l'escalation porta al successo. In questo modo si «scolarizza» l'allievo a confondere insegnamento e apprendimento, promozione e istruzione, diploma e competenza, facilità di parola e capacità di dire qualcosa di nuovo. Si «scolarizza» la sua immaginazione ad accettare il servizio al posto del valore”.

Le sue scomode parole siano la sfida per questo anno, per una scuola  bella e nuova che non solo "scolarizzi", ma renda liberi. 

Buon anno scolastico a tutti!

Il Sindaco

Dott. Domenico Nisi

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA