Nisi: "Per il post Alemanno mi sto già guardando intorno"

nisi domenico sindaco 02NOCI (Bari) - Dal prossimo 2 novembre l'avvocato G. S. Alemanno sarà il nuovo Direttore Generale del Comune di Brindisi. Dopo più di otto anni, quindi, termina il suo lavoro presso il nostro Ente. NOCI24.it ha chiesto al Sindaco Nisi quello che ci aspetta per il prossimo futuro circa la nomina del nuovo Segretario Generale. 

Sindaco, ci racconti brevemente la sua esperienza dapprima come consigliere di minoranza e poi come primo cittadino con il Segretario Generale Alemanno.

"È stata un’esperienza di confronto fondato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione istituzionale. Naturalmente la collaborazione avuta in questi tre anni dalla mia elezione a sindaco è stata anche proficua e decisamente importante sotto il profilo tecnico-giuridico per l’espletamento del mio incarico".

Quali saranno ora le fasi che porteranno alla nomina del nuovo Segretario Generale?

"Intanto le funzioni di segreteria generale saranno garantite dalla dott.ssa Scalini che nell’ambito della convenzione sottoscritta a suo tempo con il Comune di Putignano ha assunto la funzione di vicesegretario. Naturalmente, da subito, mi attiverò per la individuazione, secondo l’iter amministrativo previsto dalla Legge, del nuovo segretario generale". 

Alemanno anticipava già l’intenzione da parte dei due comuni (Noci e Putignano) di sciogliere la convenzione per avere ognuno il proprio segretario. Come mai questa scelta?

"Vi è stata con il collega sindaco di Putignano una interlocuzione su questa opportunità, atteso che entrambi gli enti avrebbero necessità, visti i sempre più gravosi compiti in capo ai Comuni, di poter garantire la presenza del segretario generale per un tempo più lungo possibile. Si tratta di una ipotesi che ove dovesse concretizzarsi avrà necessità di un passaggio in Consiglio Comunale, per deliberare appunto sullo scioglimento dell’attuale servizio convenzionato di segreteria. 

 È venuto già qualcuno a bussare alla sua porta?

"Alla mia porta ancora non è venuto a bussare nessuno. Fuori dai luoghi comuni, in realtà, essendo l’individuazione del segretario generale incarico fiduciario del sindaco, sto naturalmente guardandomi intorno".

Un saluto finale al segretario uscente?

"Posso riportare quello che gli ho detto salutandolo: l’ho ringraziato sentitamente per la collaborazione e per l’impegno profuso con professionalità e competenza, a servizio del nostro Ente e gli ho augurato un buon lavoro per il prestigioso incarico che si appresta ad assumere presso il Comune di Brindisi. Dalle pagine di questo giornale, gli rinnovo questo saluto".

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA