A proposito del commissariamento dell’Aro BA/6: il sindaco Nisi: «Hanno commesso un errore»

nisi domenico sindaco 1NOCI (Bari) - Nota del sindaco di Noci, Domenico Nisi, in merito alla diffusione di notizie circa il commissariamento dell'ARO Ba/6. Si tratterebbe di un mero errore dal momento che l'aggiudicazione definitiva del servizio è stata già espletata in data 6 marzo


Il comunicato del Sindaco Nisi

Con riferimento alla notizia del commissariamento, tra gli altri, dell’Aro BA/6 (di cui fanno parte i Comuni di Noci – capofila – Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Putignano) da parte della Regione Puglia, in seguito alla diffida che l’Assessore regionale all’Ambiente aveva indirizzato ai Sindaci di quegli ambiti di raccolta ottimale in grave ritardo nelle procedure di affidamento dei nuovi servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani.

«Ho appreso anche io la notizia per caso e con non poca sorpresa – ha dichiarato il Sindaco di Noci, Domenico Nisi, nonché Presidente dell’Aro BA/6. – Come già detto l’aggiudicazione definitiva del servizio è stata espletata lo scorso 6 marzo, quindi entro i termini stabiliti come ultimi dalla Regione Puglia. Tutta la documentazione è stata trasferito per tempo e correttamente, come peraltro mi è stato confermato questa mattina telefonicamente dagli uffici della Regione. Inoltre, questa mattina stessa, è stato sentito anche l’avv. Grandaliano, commissario per la gestione del ciclo dei rifiuti in Puglia, con il quale ci si era già incontrati e al quale è stata inviata prontamente ulteriore nota su sua richiesta. Nella giornata di giovedì presumibilmente ci sarà un incontro chiarificatore con lo stesso avv. Grandaliano su quella che è stata sicuramente una svista o un errore, atteso che, ribadisco, gli uffici, entro i termini stabiliti, hanno trasmesso e adempiuto a tutti gli atti così come era stato richiesto dalla Regione».

In questo modo il Sindaco Nisi ha voluto spegnere sul nascere allarmismi, rassicurando tutti sul fatto che si è già a lavoro per procedere con la stipula del nuovo contratto ed avviare, finalmente, il nuovo servizio.

Ricordiamo, per completezza d’informazione, che l’aggiudicazione definitiva del Servizio RSU e Igiene Ambientale dell’ARO BA/6 in favore del costituendo R.T.I.: Monteco Srl (Mandataria, con sede in Via Campania, 30 – 73100 Lecce) - C.N.S. CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI Soc. Coop. (Mandante, con sede in Via Della Cooperazione, 3 – 40129 Bologna) è avvenuta con Determinazione n. 41 del Responsabile del Procedimento per ARO BA/6 del 6 Marzo 2017.

 

LEGGI ANCHE:

Rifiuti: con il nuovo contratto arriva il porta a porta. Intervista all'assessore Parchitelli

ARO BA/6: affidato il servizio a Monteco e CNS

Diffida all'ARO BA/6. Nisi: "Nessun rischio commissariamento"

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA