Al via il 18 settembre la raccolta differenziata “porta a porta". Nisi "Una svolta epocale per la nostra città"

nisiNOCI (Bari) - A pochi giorni dall'avvio del "porta a porta" a Noci, che partirà il 18 settembre 2017, il sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, ha diffuso un messaggio ai nocesi per sottolineare l'importanza di questo storico traguardo per la nostra città.


Il messaggio del sindaco dott. Domenico Nisi

Finalmente ci siamo. Lunedì 18 settembre parte a Noci la raccolta differenziata “porta a porta”. Si tratta di una svolta epocale per la nostra città, che certamente modificherà le nostre abitudini ma che avrà ricadute positive sull’ambiente e, quindi, sulle vite di tutti noi. Fare la raccolta differenziata è un dovere morale prima ancora che un obbligo imposto dalla Legge.

I Comuni sono tenuti a differenziare almeno il 65% dei rifiuti prodotti. Da diversi anni molte città, tra cui anche Noci, sono inadempienti poiché costrette dentro contratti pluriennali che non consentono il raggiungimento di tale percentuale. La Regione ha continuato a concedere fino a quest’anno proroghe, al fine di evitare l’aument dell’ecotassa. A ora le proroghe sono finite. Con molta fatica e grazie al ad un lavoro corale dell’Amministrazione comunale, degli uffici, dei tecnici e degli avvocati, siamo riusciti a lasciarci alle spalle il vecchio contratto e a traghettare Noci verso un nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, al passo coi tempi e soprattutto degno di una cittadina che ha sempre fatto del suo grande senso civico il fiore all’occhiello.

Si tratterà di un cambiamento sostanziale per tutti noi.Notevoli sono le preoccupazioni, i dubbi, la paura di sbagliare. Oggi, non da Sindaco, ma da cittadino di Noci come tutti voi, vi dico che nessuno avrà i fucili puntati. Ci attende un periodo di rodaggio, in cui tutti insieme dovremo capire come correggere abitudini sbagliate.

Tanta informazione è stata fatta in questi mesi, con gli Info Point allestiti in Piazza Garibaldi e presso i giardini di via T. Fiore; con gli incontri pubblici durante i quali abbiamo incontrato i cittadini, durante il penultimo dei quali ci siamo anche attrezzati, primo Comune in Italia, per rispondere alle esigenze dei non udenti, con un traduttore LIS; attraverso i diversi canali online. Sono sicuro che abbiamo elementi sufficienti per poter camminare da soli e cominciare praticamente a metterci alla prova.

Non lasciatevi condizionare da chi, come al solito, scommette sul nostro fallimento, immaginando che questa sfida riguardi solo me o la mia Amministrazione e non tutti i nocesi ed il loro futuro. Noi non abbiamo nulla da invidiare a quelle comunità che già da tempo, adottando sistemi simili a quello che sperimenteremo da lunedì, hanno facilmente raggiunto e superato la soglia del 65% di raccolta differenziata. 

Voglio sedare le preoccupazioni che molti di voi stanno esternando in questi giorni.

La prima: dal 18 settembre il deposito dei rifiuti ingombranti presso il Centro Comunale di Raccolta di via Vasconi nonché il loro ritiro a domicilio continuerà ad essere gratuito.

La seconda: qualora nell’agro non dovesse essere completata la distribuzione dei kit, saranno lasciati per qualche altro giorno ancora i bidoni stradali. Nessuno, pertanto, sarà sanzionato.

Le sanzioni, invece, saranno previste per tutti coloro che continueranno ad abbandonare indiscriminatamente rifiuti di qualunque natura in luoghi non autorizzati.

Infine non vi sarà alcuna proroga all’avvio del servizio: il 18 settembre parte il servizio di raccolta “porta a porta”, senza se e senza ma.

Non posso che augurare a tutti noi una buona raccolta differenziata!

 

IL SINDACO

Dott. Domenico NISI

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA