Tariffazione puntuale dei rifiuti, applicazione nei Comuni e prospettive di sviluppo: un convegno a Noci

12 04locandinataripCOMUNICATO - Dopo anni in cui è stata tra le ultime regioni in Italia per raccolta differenziata, grazie a sindaci capaci e a una struttura organizzativa più efficiente rispetto al passato, la Puglia sembra oggi aver imboccato la strada delle buone pratiche.

Gli Ambiti di raccolta ottimale (Aro) della Città Metropolitana di Bari, con l’eccezione di pochi casi specifici e il capoluogo con molti quartieri ancora con raccolta stradale, gestiscono i propri scarti con il sistema del porta a porta, raggiungendo complessivamente ad agosto 2018 il 63% di raccolta differenziata, con evidenti vantaggi sulle quantità e qualità dei materiali raccolti.

Nelle altre province, Brindisi, la Bat e Taranto sono poco sotto il 60%, a macchia di leopardo Foggia e Lecce, quest’ultima prima tra i capoluoghi di provincia.

In questo contesto si inserisce la due giorni nocese, necessaria a coltivare l’ambizione di raggiungere i primi della classe in Italia, facendo il passaggio successivo applicando la tariffazione puntuale, oggi ancora poco presente in Puglia. Questo sistema permette di aumentare le percentuali di raccolta differenziata, abbassare la produzione procapite dei rifiuti e permettere di premiare i cittadini che si impegnano maggiormente nella separazione dei materiali.

In attesa dell’approvazione del Piano regionale dei rifiuti ormai imminente, che dovrebbe servire a strutturare l’intero sistema e predisporlo al raggiungimento degli obiettivi di legge, il seminario ha lo scopo di spostare in avanti gli obiettivi dei comuni pugliesi per migliorare le loro performance.

L’evento è il primo del genere nel centro-sud Italia per il suo carattere di formazione per Amministratori pubblici e tecnici del settore, pertanto diventa imperdibile.

L’iniziativa è divisa in due momenti:

Martedì 11 dicembre alle ore 18:30 incontro con la cittadinanza durante il quale si parlerà dei programmi per l'avvio della sperimentazione della Tarip a Noci, della situazione dei rifiuti nella regione e sull'importanza degli approcci ai temi Rifiuti zero e Tariffazione puntuale.

Mercoledì 12 dicembre alle ore 9:30, sessione tecnica con il taglio del seminario formativo, rivolta ad Assessori al ramo e Tecnici comunali. Dopo i saluti istituzionali si parlerà dello stato dell’arte dei rifiuti in Puglia. A seguire, interventi degli specialisti del settore sulle buone pratiche Rifiuti zero, i sistemi e le migliori tecnologie per l'applicazione del Tariffazione puntuale.

GLI OSPITI

Enzo Favoino. Esperto e Consulente di gestione rifiuti presso la Scuola Agraria del parco di Monza, con il suo team ha aiutato molte Istituzioni governative e autorità locali a implementare schemi di gestione dei rifiuti, contribuendo allo sviluppo della raccolta differenziata, del riciclo e del compostaggio in tutta l'UE e nel mondo.

Dal 2018 lavora anche con ARS Ambiente di Gallarate (Va), una società da tempo impegnata a supportare la progettazione e l'implementazione della raccolta differenziata, programmi di riduzione degli sprechi, schemi di pagamento a consumo.

Ha spesso partecipato come esperto invitato a riunioni, workshop, organizzati dalla Commissione europea per la gestione sostenibile dei rifiuti sostenibili e la raccolta differenziata. Ha anche preso parte come esperto invitato al Programma europeo sul cambiamento climatico, WG “Agricoltura” e “Suoli”.

È stato il primo direttore tecnico dell’Associazione Italiana Compostatori, CIC, membro del comitato scientifico dell'ANPA (Agenzia nazionale per la protezione ambientale, ora Ispra) Presidente del WG “Biological Treatment” presso ISWA (International Solid Waste Association). È stato co-fondatore di ECN (European Compost Network).

Attualmente è coordinatore del comitato scientifico della rete ZWE (Zero Waste Europe). È anche il Lead Expert del Knowledge Team di Let's Do It World, la rete globale che coordina il World Cleanup Day in più di 150 Paesi, premiata dall'UNESCO nel 2018 per l'educazione allo sviluppo sostenibile.

Per il ruolo svolto nella promozione e realizzazione della raccolta differenziata in Italia e in Europa, nel 2008 è stato nominato “Pioniere della raccolta differenziata”.

Walter Giacetti. Laureato in Ingegneria Chimica, vive a Padova. Fin dal 1999 ha redatto studi sull’applicazione della tariffa corrispettiva per conto di Ispra (Istituto Superiore per la ricerca ambientale). Relatore in numerosi corsi e seminari, è autore di diverse pubblicazioni e attività di formazione nel settore della gestione dei rifiuti.

Dal 2008 al 2013 è stato direttore della Divisione Ambiente per la società Etra S.p.a., per la quale ha gestito il ciclo dei rifiuti urbani e raccolta differenziata in un bacino di oltre 500.000 abitanti. Dal 2007 è ininterrottamente membro del Comitato Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori.

L’Ing. Walter Giacetti è oggi Amministratore di Sintesi Srl e membro della Rete RERA – Rete Energia Rifiuti e Ambiente – e ideatore e relatore dei webinar promossi da Ifel (Istituto Finanza Enti Locali) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sul tema della tariffa puntuale.

Matteo Francesconi: Assessore all’Ambiente a Capannori (Lu), comune capofila in Toscana per la raccolta differenziata con l’88% e 51 kg. /ab. /anno di rifiuto residuo, anche grazie alla tariffazione puntuale in vigore già dal 2013.

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA