Stampa
In: Giunta Comunale

12 20cavallomurgeseincontrocomuneNOCI (Bari) - Nel pomeriggio del 18 dicembre, il Sindaco Domenico Nisi, alla presenza anche dell’Assessore alle Attività produttive Natale Conforti e del consigliere comunale Barbara Lucia, hanno incontrato presso la sede municipale gli allevatori nocesi iscritti alla Mostra nazionale del libro genealogico del Cavallo Murgese recentemente svolta a Martina Franca, e che si sono piazzati ai primi posti, per potersi di persona complimentare con loro per i risultati raggiunti.

Si tratta di Nicola Gentile, Michele Mansueto, Matteo Pizzarelli, Vanni Saponari, Cosimo Amatulli, Giovanni Caroli, Onofrio Maellaro e Miriana Amatulli, a cui è stata consegnata una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale, in segno di riconoscimento per il quotidiano impegno e contributo alla promozione del Cavallo Murgese, vera eccellenza del nostro territorio.

L’occasione è stata propizia per chiedere agli allevatori se avessero proposte o consigli da suggerire per promuovere ulteriormente la conoscenza di questa razza. Pur riconoscendo l’importanza della manifestazione svolta a Martina, la volontà – condivisa con l’Amministrazione – è quella di organizzare occasioni di promozione anche sul territorio nocese. E rispetto a questo punto sono state ribadite la disponibilità e l’impegno ad organizzare a Noci, per la prossima primavera, un raduno del Cavallo Murgese, in collaborazione con le associazioni di categoria.
Ma il confronto è stato utile anche per gettare le basi per una nuova progettualità, con finalità di promozione del Murgese a fini turistici. A tal scopo, e con il pieno consenso degli allevatori, sarà avviata immediatamente una ricognizione finalizzata a mappare le aziende che si occupano di allevamento di Murgesi e inserirle all’interno di itinerari turistici, anche intercettando finanziamenti ad hoc in tal senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA