Nisi: "La Regione ha prestato attenzione ai pendolari nocesi ed ai turisti"

06 24 nisi gianniniNOCI - Nel corso della conferenza stampa del 23 giugno si è anche toccato il tema dei trasporti con  l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e ai Trasporti Giovanni Giannini. 

Leggi anche: 

Giannini, lavori pubblici a Noci: "Merito della capacità progettuale del territorio e della Regione"

Mansueto "Al via la messa in sicurezza di 5 incroci pericolosi"

«La Regione ha attivato lo scorso anno una linea diretta Bari-Gioia del Cole-Noci, che specie nelle ore di punta, ha agevolato molto i nocesi pendolari – ha ricordato il Sindaco Domenico Nisi. – Meritevole è anche l’attivazione della Circolare della Valle d’Itria che collega la collina al mare, facilitando gli spostamenti di turisti e residenti». Ai ringraziamenti del Sindaco, si sono uniti quelli dell’Assessore comunale alla Viabilità Nuccio Guagnano, che ha posto anche la questione del potenziamento del trasporto pubblico locale.

«Il sistema dei trasporti deve essere all’altezza delle richieste degli utenti – ha aggiunto l'Assessore Giannini. – La nostra Regione è sempre più interessata da flussi turistici consistenti, e anche quest’anno ci giungono riscontri positivi sulle prenotazioni. La rete del trasporto ferroviario e su gomma era in Puglia in netto ritardo. Oggi possiamo viaggiare ovunque con un unico biglietto; abbiamo 930 bus nuovi, un parco treni completamente rinnovato, la linea sud-est che ha cominciato una lenta, faticosa ma inesorabile azione di recupero con 6 treni elettrici nuovi. Si è trattato di una rivoluzione, realizzata anche grazie agli enti locali, con seimila miliardi di euro spesi solo nei miei settori in cinque anni. Questo per dire che non sono inventati i dati pugliesi di macro-economia, i quali riportano per il 2019 il +1,8 del Pil nel 2019 e il + 3,5 di occupazione».

Il Presidente del consiglio comunale Fabrizio Notarnicola ha ringraziato a nome del Consiglio l'Assessore Giannini per la sua presenza e per l'impegno dell'assessorato nel seguire da vicino e promuovere l'accelerazione dei lavori pubblici su tutto il territorio regionale, dal momento che i lavori pubblici possono rappresentare una formidabile leva per rilanciare l'economia e contribuire a superare i rallentamenti dovuti alla crisi da coronavirus covid-19.

06 24 notarnicola giannini

Al termine dell'incontro il Sindaco Domenico Nisi ha fatto dono all'Assessore Giannini dei testi "Il Museo archivio di Noci" di Francesco Giacovelli e "Noci... la storia per le strade" di Pasquale Gentile.

06 24 dono a giannini

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA