Messaggio del Sindaco Domenico Nisi per il nuovo a.s. 2020/21

nisi domenico sindaco 04NOCI - Il messaggio del Sindaco Domenico Nisi rivolto ai bambini ed ai ragazzi per l'inizio dell'Anno Scolastico 2020/21.

𝐶𝑎𝑟𝑖

𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑒 𝑒 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖, 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒 𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑖,

avete già ricevuto il messaggio augurale che il Presidente della Repubblica anche quest’anno ha rivolto a tutti gli studenti che frequentano la scuola in Italia.

Nei comuni, anche il Sindaco parla ai bambini e ai ragazzi della comunità cittadina di cui è rappresentante.

Questo è un rito istituzionale molto importante, perché esprime quel che la società – ai diversi livelli in cui si articola – si aspetta dai bambini e dai ragazzi, nel loro presente, mentre cioè questi vivono la propria esperienza di formazione.

Io mi sono sempre apprestato a questo compito sentendone il privilegio e, perciò, con una certa apprensione, interrogandomi a lungo su cosa sia giusto chiedere ai più giovani, in relazione a quel presente che accompagna ogni inizio di anno scolastico, quel presente che tutti siamo chiamati ad abitare.

Ho spesso dubitato che le mie parole potessero trovar spazio nelle giornate di inizio anno scolastico e, con qualche motivo in più, dubito oggi.

Ma non voglio rinunciare a cercare una nuova ragione, tutta presente appunto, da offrirvi come possibile sostegno ad un impegno così grande – quale è per un ragazzo l’impegno a crescere – tutto proiettato nel domani, ma da vivere nell’oggi.

Quest’anno ho trovato questa ragione nella parola “protagonismo”.

Nessuno di voi, credo, può ricordare un inizio di anno scolastico in cui la scuola e gli studenti siano stati tanto protagonisti.

Non mi soffermo sulle ragioni per le quali da mesi la scuola sia agli onori della cronaca e per le quali molto si insista su quanto la formazione delle giovani generazioni sia cruciale per la vita del Paese.

Per alcuni versi è un bene che ciò accada, anzi, secondo alcuni, accade tardi.

Certo è che voi oggi siete protagonisti come non mai della vita di questo Paese, e della società che lo popola, una società che, tuttavia, ha smarrito il significato ed il valore di questa parola.

Protagonismo è una di quelle parole particolarmente ricche, dalle radici antiche, che affondano nella civiltà greca, dove pure è nato il sogno della Democrazia.

Il protagonista è prima di tutto un combattente, una persona impegnata a lottare. 

Anche “combattimento” e “lotta” sono parole interessanti che, al di là del loro originario significato, vengono associate, non a caso, ad un impegno infaticabile ed incessante: si combatte l’ingiustizia, si lotta per la Pace…

Protagonista è diventato, poi, ancora nel mondo greco, l’attore principale di una rappresentazione teatrale e perciò colui che ha la responsabilità di trasmettere pienamente ad un pubblico il messaggio ed il valore dell’opera messa in scena.

Oggi si ambisce molto ad essere protagonisti.  A volte il protagonismo è rivendicato come diritto ed in un certo senso è un dovere. Ma, purtroppo, quel che si cerca oggi non è lo spazio del combattimento infaticabile o della responsabilità di custodire e trasmettere ad altri il valore di ciò che abbiamo, per esempio la Democrazia. Quel che si cerca, oggi, spesso ad ogni costo, è la notorietà, la visibilità, la possibilità di calcare la scena su di un palco che stia un po’ più in alto (al contrario del teatro greco) rispetto alla strada su cui tutti camminano.

Perciò, cari bambini e cari ragazzi, per quest’anno scolastico, dalle aule in una scuola messa sotto i riflettori, date a tutti noi un esempio di protagonismo vero, di combattimento serio, di responsabilità.

Penso a voi, in questo inizio di anno scolastico così diverso dai precedenti, e vi immagino come dei veri lottatori, che si allenano con serietà e da protagonisti autentici, preparandosi alla lotta senza quartiere per conquistare tutto ciò che non abbiamo, prima fra tutte le cose: la Giustizia.

Buon Anno scolastico a tutti.

dalla residenza municipale, Noci 23 settembre 2020

Il Sindaco

Domenico Nisi

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA