Coronavirus - Sale a 7 il numero dei nocesi positivi

10 01 covid 2020 10 01 puglia mappa2NOCI - È giunta poco fa, sempre a mezzo social, la comunicazione ufficiale del sindaco Domenico Nisi relativa ad altri 4 cittadini risultati positivi al covid 19. Sale attualmente a 7 il numero dei concittadini che hanno contratto il virus. Il sindaco fa invito a non lanciarsi in “indagini fai da te” per risalire all’identità dei concittadini interessati e a non divulgare nella maniera più assoluta notizie non ufficiali, raccomandando ancora una volta la massima osservanza delle norme preventive.

Da oggi 1 ottobre 2020 anche il Bollettino epidemiologico regionale insesce Noci tra i comuni con casi da 6 a 10 di attualmente positivi al Sar-Cov-2, con colorazione rosa più scuro del nostro territorio sulla mappa. E' bene sempre ricordare che la positività del test del tampone è al coronavirus Sars-Cov-2 e non al Covid-19 (che è la manifestazione sintomatica della malattia). Pertanto un positivo al coronavirus Sars-Cov-2 può essere asintomatico e non manifestare la malattia Covid-19 (Coronavirus disease 2019).

Ecco quanto testualmente comunicato dal sindaco: “Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho dato notizia di alcuni casi COVID 19 a Noci specificando che le autorità competenti avevano attivato le procedure previste per la ricostruzione dei contatti e le conseguenti verifiche sanitarie.
All’esito di queste verifiche, altri 4 nostri concittadini, in abito familiare, sono risultati positivi.
Non vi è nessun ragazzo frequentante le nostre scuole che risulti positivo.
A scopo estremamente precauzionale, d’intesa con la dirigente scolastica, è stata disposta la sospensione delle lezioni per due classi al fine di favorire con i tempi dovuti l’attività di sanificazione degli ambienti.
Ribadisco che non vi è notizia di soggetti contagiati all’interno delle nostre scuole.
Inoltre, come doveroso, stessa attività di precauzione e sanificazione è stata predisposta nei luoghi che hanno visto la presenza dei concittadini risultati positivi.
Ribadisco ancora una volta che l’attività di tutti i soggetti interessati a mettere in atto le misure di prevenzione previste dai protocolli è costante ed operativa senza interruzioni.
È assolutamente inutile mettere in campo autonome attività di ricerca ed individuazione dei nostri concittadini contagiati poiché, ogni notizia utile è stata prontamente fornita dagli stessi interessati alle competenti autorità e da subito sono stati messi in isolamento fiduciario i contatti stretti con conseguente attivazione dei protocolli sanitari previsti.
Ora più che mai richiamo tutti al massimo senso di responsabilità e a rispettare e far rispettare rigidamente tutte le direttive che vengono fornite e ad evitare ogni occasione di assembramento, soprattutto tra i ragazzi.
A nulla valgono le misure messe in campo dalle scuole, dalle palestre, dalle attività varie se poi, per strada, ognuno fa come gli pare.
A tal fine ho invitato al massimo rigore le forze dell’ordine nel far rispettare le norme di distanziamento sociale e di attività su spazi e aree pubbliche.
Ogni aggiornamento ufficiale vi sarà da me fornito.
In assenza della ufficialità delle mie informazioni chiedo a tutti di avere massima responsabilità e di non dare seguito e credito ai “si dice” che si rincorrono”.

Naturalmente occorre sottolineare ancora una volta l'importanza delle misure di distanziamento sociale, l'uso corretto della mascherina negli ambienti chiusi (ed anche dove non è possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro) ed il lavaggio frequente delle mani. 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus: altri due nocesi positivi

Fitto positivo al Covid: tampone negativo per Liuzzi

Coronavirus - Un caso positivo a Noci

 

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA