Nisi "Ognuno di noi deve sentirsi responsabile della propria salute e di quella altrui"

Domani pomeriggio il sindaco ha annunciato un aggiornamento sull'emergenza coronavirus a Noci

nisi domenico sindaco 05NOCI - Nel pomeriggio il sindaco di Noci, Domenico Nisi, ha pubblicato un post sui social in cui ha ha invitato tutti i nocesi ad un maggiore senso di responsabilità nell'uso della mascherina, anche all'aperto, e nell'evitare gli assembramenti. Domani pomeriggio ha annunciato un aggiornamento sull'emergenza coronavirus a Noci.


Buongiorno e buona domenica a tutti.

Come comunicato ieri, il Presidente Emiliano, ha emanato ordinanza relativa all’obbligo di indossare le mascherine. Come ho già più volte fatto sono a chiedere a tutti di osservare rigidamente e senza nessun alibi quanto ci viene chiesto di fare. Ho avuto modo di girare e guardare io stesso gruppi di ragazzi senza mascherine, adulti che stazionano e discorrono tra di loro senza rispetto della distanza minima di sicurezza e così via. Con la franchezza di sempre vi dico che è anche “inutile” chiedere più controlli. I controlli ci sono e le raccomandazioni a rispettare le norme anche. 

È ora di smettere di rimandare ad altri assunzioni di responsabilità che sono personali. Ognuno di noi deve sentirsi responsabile della propria salute e di quella altrui. Più che una catena di contagi, dovremmo essere capaci di creare una catena di solidarietà e responsabilità civica.

Pertanto richiamo tutti ad osservare le norme. I genitori vigilino sul fatto che i loro figli portino la mascherina per coprire bocca e naso e non sul braccio.

Si accertino, anche, nelle ore libere da scuola, cosa fanno e dove vanno e in che modo stanno in compagnia dei loro amici.

Non è tempo di feste e festicciole private fatte senza un minimo di attenzione.

In macchina, se non si è dello stesso nucleo familiare, meglio mettere la mascherina.

Chi è febbricitante o ha un qualche sintomo, è meglio che stia a casa e chieda consiglio al suo medico di famiglia.

Come ho già scritto, buona parte del contagio, non avviene nei luoghi al chiuso dove, nella stragrande maggioranza dei casi, le norme vengono rispettate.

Il grosso problema è ciò che avviene fuori dei luoghi chiusi, dove ognuno pensa di fare quel che gli pare e di sentirsi al sicuro.

Ho fatto io stesso qualche richiamo ai ragazzi (in qualche caso la risposta è stata pure qualche parolaccia, ma non mi fa impressione o dispiaccio di questo).

Cerchiamo di darci tutti una mano, con consapevolezza e non a parole soltanto.

Dalla serietà dei nostri comportamenti dipende che le scuole possano operare, che le attività economiche possano lavorare, che tutti, pur con delle attenzioni, possano vivere la propria vita.

Confido moltissimo nella responsabilità di ognuno.

Domani sera vi fornirò ulteriori aggiornamenti.

Un pensiero di vicinanza a tutti e in particolar modo a coloro che oggi sono in isolamento a seguito di contagio. A loro auguriamo pronta guarigione.

 

 

 

Pubblicato da Domenico Nisi su Domenica 4 ottobre 2020
Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA