Situazione contagi a Noci: 28 positivi al covid19 e 14 in isolamento fiduciario

01 14 aggiornamenticovidNOCI - Sono finalmente giunti nella serata di ieri gli attesissimi aggiornamenti sul fronte contagi in quel di Noci. Il primo cittadino, Domenico Nisi, collegandosi in diretta social ha comunicato i dati ufficiali, che vedrebbero 28 nocesi attualmente positivi e 14 in isolamento fiduciario. “Sebbene i numeri possano apparire confortanti, non significa che possiamo abbassare la guardia. Non siamo in emergenza ma non possiamo ancora stare del tutto tranquilli”- ha puntualizzato il sindaco.

Da settimane tutta la cittadinanza attendeva di conoscere i numeri ufficiali riguardanti i contagi sul territorio, ma come ha chiarito il sindaco “Inutile comunicare in continuazione dati che variano di volta in volta solo di poche unità”. La situazione per oltre un mese si è infatti mantenuta stabile, assestandosi sempre attorno a un range di 30/35 unità. Il dato più aggiornato, riferito allo scorso  12 gennaio, vede 28 cittadini positivi e 14 in isolamento fiduciario.
Nisi ha chiaramente puntualizzato: “Si tratta di numeri che potrebbero apparire rassicuranti, ma in realtà non vogliono dire che siamo fuori dall’emergenza. Vi invito a soffermarvi sul fatto che il numero dei contagiati è pari a quello delle persone che pian piano si negativizzano. I contagi non aumentano, ma non diminuiscono neppure. Ciò significa che la strada verso l’azzeramento, vero una comunità “covid free” è ancora lunga. Non siamo in emergenza ma non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, anche allargando lo sguardo a quelli che sono i numeri regionali”. Il primo cittadino ha assicurato che le unità sanitarie stanno lavorando alacremente. La USCA ubicata nei locali dell’ex ospedale di Noci garantisce visite domiciliari per le situazioni di emergenza o particolarmente delicate, e i medici di famiglia stanno svolgendo un lavoro encomiabile. Stando inoltre a quanto anticipato dal primo cittadino, sarebbe imminente la costituzione di una nuova unità di rianimazione a Bari, presso uno dei padiglioni della Fiera del Levante.
“Vi do appuntamento a giovedì prossimo per i nuovi aggiornamenti in merito ai contagi, salvo non giungano prima disposizioni governative di cui sarebbe giusto informarvi urgentemente e debitamente”- ha concluso il sindaco.

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA