Contagi in calo a Noci: 56 positivi e 41 persone in isolamento fiduciario. Il sindaco: “Non abbassiamo la guardia!”

04 17 AggiornamentiCovidNOCI – Continua lievemente a calare la curva dei contagi in quel di Noci. I dati forniti dalla Prefettura, riferiti alla giornata del 15 aprile scorso, segnalano 56 nocesi positivi (di cui 6 minori) e 41 in isolamento fiduciario (di cui 9 minori). Ancora una volta però, il primo cittadino, Domenico Nisi, nel corso di una diretta social, ha invitato i cittadini a non abbassare la guardia e a rispettare le norme anti contagio No a parrucchieri ed estetisti a domicilio, vietato non osservare il periodo di isolamento e andare in giro prima che un membro della famiglia riceva l’esito del tampone a cui si è sottoposto e soprattutto fiducia nellascienza e nei vaccini senza inutili polemiche.

“L’indice dei contagi in quel di Noci è in netto calo, ma come avrete sicuramente appreso, la Puglia resterà in zona rossa ancora per qualche settimana, e questo significa non dover abbassare la guardia”- ha esordito Nisi. I cittadini sono stati fermamente redarguiti anche contro l’adozione di comportamenti scorretti, come l’andarsene tranquillamente in giro, come se nulla fosse, mentre all’interno della propria famiglia c’è qualche componente ancora in attesa dell’esito del tampone.
Ho ricevuto proprio questa sera segnalazione di una situazione di questo genere: ora assolutamente sotto controllo, ma che mi ha davvero seccato”- ha dichiarato il sindaco senza mezzi termini.
Qualche ulteriore delucidazione in merito alle vaccinazioni che da martedì scorso si stanno effettuando presso il Palazzetto dello Sport di via Tommaso Fiore, esclusivamente appannaggio delle categorie fragili, ovvero di coloro la cui condizione sia riconosciuta dalla legge 104 o che abbiano particolari patologie. Dallo scorso 15 aprile è stato attivato un call center a cui chi ritiene di rientrare nelle seguenti categorie può rivolgersi per sapere se rientra nelle liste fornite dai medici di famiglia e lasciare il proprio recapito telefonico per poter essere contattati
“Ai numeri 080-4948257 e 080-4948258  si può chiamare tutti i giorni, domenica inclusa, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Rispondono i  volontari della Protezione Civile, e la chiamata non ha però valore di prenotazione. Non vi verranno quindi comunicati, nel corso della stessa, la data e l’ora in cui verrete vaccinati”- ha puntualizzato Nisi, ricordando che “Chi ha ricevuto la prenotazione per effettuare la vaccinazione fuori Noci, è bene che non la disdica per il capriccio di farla vicino casa, pensando che presto sarà possibile effettuarla a Noci. Magari organizzandoci al meglio sarà possibile vaccinare nel nostro Comune anche i cittadini non rientranti nelle categorie fragili, ma nell’attesa, è bene che chi abbia il proprio turno di vaccinazione non la disdica. Vi invito inoltre a non abbandonarvi a polemiche inutili su quello o quel vaccino, sulla sua efficacia e sugli effetti collaterali: abbiate fiducia nella medicina!”
Nella giornata in cui si è tenuta in tutta la Puglia e quindi anche a Noci la “protesta bianca” dei lavoratori del settore benessere contro la chiusura cui sono obbligati da lungo tempo, il sindaco ha voluto lanciare ancora una volta un importante ammonimento. “Ch si rivolge a gente che eroga a domicilio una serie di servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti) sta commettendo un’azione irresponsabile e gravissima. Non solo mette in fatti a rischio la propria e la salute altrui, ma agevola chi lavora in nero, quindi in maniera illegale, facendosi quindi beffa dei tanti lavoratori che pagano regolarmente le tasse e che sono chiusi da settimane. Fatelo per la salute e per spirito di solidarietà!”
Salvo ci siano nell’arco di una settimana ulteriori e urgenti comunicazioni da fornire ai cittadini, l’incontro virtuale con il sindaco, tramite diretta social, è previsto per il prossimo venerdì.

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA