Emergenza Covid19: contagi in costante calo: 12.054 le dosi di vaccino somministrate

OLYMPUS DIGITAL CAMERANOCI - Secondo i dati trasferiti dalla Prefettura, alla data del 27 maggio 2021, si registrano a Noci 12 positivi (di cui 1 minore) e 6 persone in isolamento fiduciario. Il calo è costante da almeno un paio di settimane, in linea con il dato provinciale. Sono 3 le nuove positività registrate nella settimana tra il 17 e il 23 maggio rispetto alle 4 della settimana precedente. Procedono intanto le vaccinazioni, con un totale di 12.054 dosi somministrate ai cittadini nocesi di cui 8.635 sono i soggetti che hanno ricevuto la prima dose e 3.419 quelli che hanno ricevuto anche la seconda.

Come si legge nella nota del Direttore Generale dell’Asl BA dott. Antonio Sanguedolce del 28 maggio, “la discesa dei nuovi contagi continua anche in questa settimana, facendo segnare un meno 39,1% rispetto ai sette giorni precedenti. Nell’intero territorio Provinciale di Bari, infatti, il monitoraggio settimanale rileva un tasso di 41,5 per 100mila abitanti, un livello che - se consolidato - contribuirà nelle prossime settimane al raggiungimento della “zona bianca” pugliese. La tendenza favorevole è dunque confermata ormai da sette settimane, così come permangono abbondantemente sotto soglia tutti i 41 Comuni e ben otto di essi registrano zero casi. Lo stesso capoluogo si attesta ad un tasso di 34,6 per 100mila abitanti, sensibilmente inferiore al dato complessivo. La campagna vaccinale anti-Covid prosegue secondo le previsioni, coinvolgendo sempre maggiori fasce di popolazione. In questa settimana, grazie a oltre 82mila iniezioni di vaccino, si sfiora il tetto delle 750mila dosi complessive somministrate in tutti i centri vaccinali del territorio. La copertura vaccinale ha raggiunto almeno con una dose più di quattro cittadini su dieci, esattamente il 41% della popolazione del territorio provinciale e il 45% dei residenti nella città di Bari. Le categorie prioritarie hanno ricevuto un livello di protezione consistente: il 91% degli ultraottantenni ha già avuto almeno una dose di vaccino (l’80% anche la seconda), al pari del 90% dei 70-79enni e all’84% dei 60-69enni. Tra le classi d’età inferiori, il 52% dei 50-59enni ha già fatto la prima dose di vaccino, così come il 28% degli over 40. Il crescente avanzare della campagna vaccinale, è utile ribadirlo, deve essere accompagnato dal senso di responsabilità dei cittadini, chiamati a rispettare comunque le basilari regole anti-contagio”.
«I dati forniti dall’Asl BA sono rassicuranti, e marcano il lavoro che si sta facendo in queste settimane per incrementare la campagna di vaccinazione e ritornare, lentamente, alla normalità – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Mi unisco al dott. Sanguedolce nel richiamare tutti al senso di responsabilità nel rispettare le regole di distanziamento e ad usare la mascherina, poiché tutto dipende anche dal nostro comportamento».

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA