Patto tra i 41 comuni della città metropolitana di Bari

Il Sindaco: “Una strategia che ha già prodotto risultati importanti per il nostro territorio”

07 29 firma pattoBARI - Ieri sera, presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro ed i sindaci dei 41 Comuni del territorio ha sottoscritto il Manifesto per una strategia metropolitana partecipata.

L’iniziativa - denominata “Un grande obiettivo COMUNI” - mira a dare seguito al processo di pianificazione strategica avviato nel 2016 dalla Città metropolitana e finalizzato all’elaborazione di nuove visioni e progetti per il territorio in linea con le grandi sfide del futuro ispirate all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e al Next Generation EU.

L’attività di pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari è fondata su un modello di governance condiviso e policentrico sviluppato sulla co-pianificazione, co-progettazione e partecipazione, nonché sulla valorizzazione delle specificità dei 41 Comuni metropolitani.

Presente per il Comune di Noci il Sindaco, Domenico Nisi: «Questa strategia che oggi formalizziamo è già in essere, ed ha prodotto negli ultimi anni risultati importanti, in termini di progettualità e finanziamenti ottenuti. La sottoscrizione di questo manifesto va intesa nell’ottica di proseguire nell’attività di coordinamento e pianificazione strategica, così da arrivare preparati ai prossimi appuntamenti con i finanziamenti nazionali ed europei, a partire dalla grande sfida del PNRR. Fare squadra è necessario per continuare a raggiungere obiettivi in grado di portare ricadute positive sull’intero territorio metropolitano. Ringrazio ancora una volta il Sindaco metropolitano Antonio Decaro insieme a tutta la struttura, tecnica e non, della Città Metropolitana per il grande lavoro di coinvolgimento che sta svolgendo».

 

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA