Aggiornamenti Covid19: a Noci 11 cittadini positivi e 2 in isolamento fiduciario

Al via il 16 dicembre le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni

panorami veduta aerea noci 01NOCI - Il monitoraggio settimanale registra livelli stabili in tutta l’Area Metropolitana di Bari. Nel periodo tra il 29 novembre e il 5 dicembre, il tasso d’incidenza è pari a 28,3 per 100mila abitanti.

La copertura della popolazione vaccinabile over 12, con almeno una dose, cresce questa settimana sino al 92%. Un segnale confortante, in particolare, arriva dall’aumento di un punto percentuale per le prime dosi erogate in tutte le fasce d’età under 60. A partire dal 16 dicembre, inoltre, prende il via la campagna vaccinale per le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni.

Secondo i dati trasferiti dalla Prefettura, alla data del 9 dicembre 2021, si registrano a Noci 11 casi di positività e 2 soggetti in isolamento fiduciario. La situazione non ha subito, dunque, nel corso delle ultime due settimane variazioni sostanziali.

Sono in totale 34.641 le dosi di vaccino somministrate ai cittadini nocesi: tra questi 15.869 hanno ricevuto la prima dose e 15.083 hanno ricevuto anche la seconda. La percentuale di copertura vaccinale si conferma tra le più alte, al 93.

«Raccomando a tutti, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, e dunque dei rientri dei nostri cari che, per studio o lavoro, vivono fuori Noci, di essere prudenti e osservare pedissequamente tutti gli accorgimenti che ormai conosciamo – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Torno ad invitare i pochi ormai che non l’avessero ancora fatto, a vaccinarsi: se la nostra comunità non ha mostrato sinora vere e proprie criticità, è anche perché siamo uno dei Comuni con la più alta percentuale di vaccinazioni. Un particolare invito lo rivolgo ai genitori di bambini dai 5 agli 11 anni a vaccinare i loro figli: sono tanti in questi giorni i dubbi espressi rispetto alla somministrazione in età pediatrica. Sento solo di dire che dobbiamo fidarci della scienza, che sola finora ci sta consentendo di tornare piano piano alla normalità: dobbiamo garantire ai nostri bambini di poter andare a scuola in sicurezza».

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA