Noci alla BIT di Milano annuncia l'apertura del Museo diffuso di San Domenico

A metà aprile l'inaugurazione alla presenza del ministro Bondi

 

giunta-checco-e-francescoNOCI (Bari) - E' strano: le politiche cittadine per incentivare il turismo si scoprono a Milano, mentre a Noci nessuno sa nulla. Nessuno sa, ad esempio, che Noci dal 18 al 21 febbraio è presente a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo e insieme agli altri comuni della provincia è impegnata nella promozione del nuovo brand turistico "La costa dei trulli".

 

La Provincia di Bari, infatti, a guida Schittulli ha svolto bene il compito di coordinare le tante promozioni "fai da te" che i comuni locali hanno sempre preferito rispetto all'organizzazione e all'armonizzazione delle proposte. E allora a Milano in un unico grande stand provinciale sono presenti i comuni della "costa dei trulli" per promuovere attraverso video, brochures o installazioni i pregi del nostro ambiente, della nostra storia e della nostra enogastronomia. A far da bandiera alla terra di Bari, Luca Medici di Capurso, alias Checco Zalone, comico ed attore di accentuata pugliesità.

Il nostro assessore al marketing territoriale Francesco Gentile ha posato con lui (vedi foto) nella conferenza stampa in cui Zalone è stato nominato testimonial della Puglia e della Terra di Bari. Ma cosa ha mostrato di sé Noci alla Bit? Fulcro centrale della proposta di quest'anno è stata l'apertura annunciata per aprile del Museo Diffuso San Domenico di Noci alla presenza del ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi. E nel presentare questo evento il comune ha utilizzato otto grandi fotografie di opere lignee, pittoriche, affreschi, statue rivenienti dalle chiese nocesi (convenzionate con il Museo Diffuso) e realizzate dal fotografo Mimmo Guglielmi. Intento dell'amministrazione, lo si apprende su un quotidiano pugliese, sarà quello di "rappresentare l'innovativo modo di fruire di beni culturali immobili e materiali proponendo un itinerario urbano che annoda periferia e centro storico, aprendosi ai luoghi di culto officiati o abitualmente chiusi". E dunque il complesso di San Domenico, ristrutturato con fondi pubblici (e come dicono i tanti con l'interessamento dell'on. Bruno) e da mesi ultimato, finalmente inizierà ad essere fruito dal pubblico dei turisti. Peccato che si annunci a Milano, quello che a Noci nessuno ancora ha visto fruire pubblicamente.

Torna poi la brochure degli eventi della stagione turistica 2010: Sagra dell'asparago selvatico (aprile), il Salone dei formaggi (maggio), Notte di serenate (vigilia di San Giovanni-giugno), il festival cinematografico Nocicortinfestival (agosto), 13° raduno del cavallo murgese (settembre), il concorso internazionale di clarinetto (ottobre), Bacco nelle gnostre. Vino novello e caldarroste (novembre) e Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra (dicembre).

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA