D’Aprile: “La BIT è utile per la promozione del territorio”

02-27-noci-bit2012NOCI (Bari) - La BIT vista dagli occhi di chi vi ha partecipato. La delegazione nocese composta ufficialmente dagli assessori Francesco Gentile e Arturo D'Aprile (in foto) (a cui si è aggiunto il consigliere Locorotondo) parla della propria esperienza vissuta alla bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano svoltasi dal 16 al 19 febbraio scorso. Tornati dal capoluogo lombardo abbiamo rivolto qualche domanda all'ass. D'aprile. E si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa.

Assessore D'Aprile, come si è organizzata l'amministrazione per rappresentare Noci alla Borsa Internazionale del Turismo?

"Per quanto riguarda l'aspetto amministrativo, l'organizzazione è stata curata dalla Provincia di Bari nella persona di Nuccio Altieri, il quale ha inviato le richieste di partecipazione ai comuni ed ha raccolto le adesioni per girarle alla Regione presso l'Assessore Godelli".

E a livello comunale?

"Spedita l'adesione, vi è stato un indirizzo di giunta, che ha conferito a me e all'assessore Gentile, il compito di rappresentare il Comune di Noci all'interno della Bit e la relativa spesa". (Ai due assessori si è aggiunto anche il consigliere Antonio Locorotondo, il quale è andato a Milano a proprie spese ndr).

Quanto si è speso per partecipare alla BIT?

"2.000€ sono stati conferiti a PugliaEvents che si è occupata dell'organizzazione logistica dei comuni baresi partecipanti".

Che accoglienza vi ha riservato Milano?

"Quest'anno abbiamo ricevuto una bella sorpresa. Lo stand che gli altri anni era predisposto in Piazza Duomo e che ha fruttato molta visibilità in termini di visitatori e turisti che ammiravano le bellezze del nostro territorio, quest'anno non è stato più installato lì. La nuova amministrazione guidata da Pisapia ha predisposto l'allestimento del padiglione nella vicina Piazza Beccaria".

Questo ha fatto calare il numero di visite?

"Abbiamo registrato un lieve calo, ma tutto sommato l'affluenza è stata buona".

Il presidente del consiglio Notarnicola ha da poco dichiarato che partecipare agli appuntamenti fieristici, tipo la Borsa Internazionale del Turismo, sia una perdita di tempo e corrisponda allo sperpero di danaro pubblico. È d'accordo?

"Assolutamente no. Chi dice questo è rimasto con la testa a quarant'anni fa. È un concetto retrogrado e non più attualizzabile. Noci partecipa da otto anni alla Bit. E il nostro ruolo, cioè quello degli amministratori, è quello di portare a conoscenza dell'Italia e del mondo, la nostra terra, i nostri prodotti, le nostre ricchezze naturali e archeologiche. Abbiamo cose invidiabili e incopiabili in Puglia e a Noci soprattutto. Il nostro dovere è rappresentare e proporre i nostri siti e le nostre peculiarità, se non altro per il rispetto dei nostri cittadini".

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA