''Noci si sta illuminando di un nuovo sentimento di comunità''

gentile-fusillo-clementina-assessoreNOCI (Bari) - L'assessore alle politiche sociali, Clementina Gentile Fusillo (in foto), ha da poche settimane avviato il progetto del "Banco Alimentare 2014" coinvolgendo il volontariato sociale del territorio nocese. Un progetto sperimentale per rendere la città vicina alle famiglie in difficoltà. Commentando l'avvio del progetto Gentile-Fusillo ha dichiarato "E' una collaborazione spontanea, costruttiva e solidale da parte di aziende, imprenditori, produttori, commercianti, cittadini ne ha permesso una attivazione subito efficiente". 

Il comunicato dell'assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo

Intorno al Progetto Noci Banco Alimentare 2014, la comunità di Noci sta vivendo un eccezionale risveglio, di cui le Associazioni e i volontari impegnati nel progetto, l'Assessorato alle Politiche Sociali e l'intera Amministrazione  desiderano  rendere atto. Una collaborazione spontanea, costruttiva e solidale da parte di aziende, imprenditori, produttori, commercianti, cittadini ne ha permesso una attivazione subito efficiente. Questa risposta della cittadinanza al lancio del progetto ha un valore che supera il valore, pur cospicuo, del contributo in beni.

Qualcosa di straordinario sta avvenendo. È la mobilitazione della risorsa più certa ed utile da investire per poter "abitare la crisi" ed inventare il futuro: l' intelligenza collettiva. Abbiamo intuito quanta parte del futuro di ciascuno dipenda dal rispetto dei diritti di tutti.  Abbiamo compreso come l'aspirazione al rispetto dei diritti di tutti non possa più essere esercitata solo come "rivendicazione”, come grido polemico: a quell’aspirazione corrispondere un gesto concreto che ciascuno -in misura, forma e tempi diversi- si ritrova prima o poi a poter compiere. Oggi sappiamo che il diritto del nostro prossimo non può prescindere dal nostro dovere di compiere quel gesto.

La solidarietà ha oltrepassato la soglia della gesto generoso e individuale ed ha assunto la forza di una azione collettiva, caratterizzata da reciprocità e capacità ridistribuiva. Chiunque viva la difficoltà della crisi, senta il bisogno di un sollievo dalle rinunce, abbia oggi necessità di realizzare un risparmio - non fosse che per concedere a sé stesso, ogni tanto, un piccolo gesto di cura - deve sentire rivolto a sé il servizio che il Progetto Noci Banco Alimentare 2014 mette a disposizione. È questo il canale immediato che la nostra città si è data per trasferire ricchezza. È la Politica del "sortire insieme".

Questo Natale ci sta rendendo tutti consapevoli che saper passare dall' io (anche solidale) al noi  può significare sviluppo e benessere per tutti. Qualche cittadino avrebbe voluto  più luci per le strade e le piazze, più luci rendono la città più bella.  Noci però si sta illuminando di un nuovo sentimento di comunità, e non potrebbe essere più bella di così.

A questa Noci un GRAZIE di cuore e l’augurio rinnovato di un Buon Natale ed un anno migliore.

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA